Corso psicoeducazionale per famigliari di malati psichiatrici

Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà avviato verso la fine del mese di ottobre il corso psicoeducazionale per famigliari di malati psichiatrici organizzato dall’associazione Diapsi. «La malattia mentale, se trattata adeguatamente, non impedisce le relazioni sociali, la possibilità di avere un lavoro o di continuare ad apprendere; in altre parole non è incompatibile con la speranza di una vita autonoma. - si legge in una nota della Diapsi - Difficile pensare in questo modo per partner, parenti, amici che si trovano quotidianamente a convivere con un loro caro che non è più lo stesso. La loro vita, inevitabilmente, subisce uno sconvolgimento. Conoscere, capire, avere le informazioni giuste, confrontarsi con altri che vivono situazioni simili, aiuta a ricondurre ad una dimensione reale e a dare un senso a ciò che sta accadendo, superando l’isolamento e la vergogna. Non ci sono facili soluzioni o ricette miracolose, ma un onesto tentativo di ridurre l’impatto della crisi e dei sintomi che maggiormente risultano invalidanti, valorizzando le potenzialità e le risorse insite in ogni famiglia. Non potrebbe essere diversamente: la lotta contro questa malattia può essere lunga, fatta di molte battaglie che, l’esperienza ormai ci ha insegnato, non è possibile vincere da soli».

Obiettivo del corso è fornire informazioni sulla malattia mentale, su come comportarsi con il malato, sulle possibili cure, sui luoghi di cura esistenti, su come prevenire le ricadute, sui diritti socio-assistenziali, previdenziali e legali. Ma anche sostenere emotivamente i membri del gruppo facilitando gli scambi e le relazioni al loro interno, al fine di creare nuovi equilibri familiari positivi e di individuare insieme modalità pratiche per una adeguata gestione delle specifiche situazioni.

La prima sessione di 5 incontri, tendenzialmente a cadenza quindicinale, sarà a carattere prevalentemente informativo. Verranno trattate le patologie psichiatriche di interesse per il gruppo di familiari, in modo che ognuno possa avere informazioni specifiche sulle diagnosi che lo riguardano. Inoltre, verrà dato grande rilievo ai percorsi di cura in psichiatria. La seconda sessione, anch’essa di 5 incontri, sarà centrata sulle situazioni delle singole famiglie e sull’individuazione di strategie familiari alternative. Infine gli ultimi 4 incontri saranno con i primari dei reparti di Psichiatria Annamaria Beoni e del Serd Girolamo Di Carlo; con le assistenti sociali della Psichiatria e del Serd; con l'equipe territoriale del Dsm4; con la direttrice delle strutture Residenziali del Territorio.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 329 6184203 oppure scrivere a segreteria@diapsivda.it o a ode56@tiscali.it. Il costo ammonta a 30 euro. Prima del corso è previsto un colloquio conoscitivo con la psicologa conduttrice del gruppo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930