Corso per maestri di mountain bike per l’accompagnamento di persone con disabilità

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito del progetto Interreg-Alcotra «Art, Culture et Nature pour tous» - che vede come capofila il Comune francese di Grand-Bornand e il Comune di Morgex come partner - viene organizzato un corso dedicato a maestri di mountain bike per l’accompagnamento di persone con disabilità.

«Il progetto ha tra i suoi obiettivi alcune sfide del nostro tempo: - si legge in una nota del Comune - i cambiamenti necessari per salvaguardare gli equilibri ambientali, economici e sociali; valorizzare gli scambi interpersonali, intergenerazionali e intercomunitari e accrescere l’accessibilità e promuovere l’inclusione».

Proprio per promuovere e mettere a disposizione competenze e strumenti per favorire la piena inclusione, è in programma un’occasione di formazione dedicata specificatamente ai maestri di mountain bike, per creare opportunità, per le persone con disabilità, di conoscere il territorio e praticare attività sportive. L’attività di formazione è organizzata in collaborazione con la Fondazione per lo Sport Silvia Parente e l’Associazione Sportiva Dilettantistica In2theWhite, organizzazioni che da anni si occupano di sviluppare opportunità legate allo sport e alle attività outdoor per le persone con disabilità.

Il corso prevede un primo incontro online per approfondire gli aspetti legali inerenti l’attività, successivamente due giornate in presenza che affronteranno aspetti teorici e pratici di questa specifica pratica sportiva.

L’incontro online si svolgerà nella serata di mercoledì prossimo, 27 ottobre, mentre quelli in presenza si terranno sabato 5 e domenica 6 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 nella Sala conferenze della Tour de L’Archet a Morgex.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930