Corso per l'acquisizione del patentino per proprietari di cani

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Celva, in collaborazione con i servizi veterinari dell’Usl, organizza con cadenza annuale il corso di formazione per l’acquisizione del patentino per proprietari e futuri proprietari di cani.

Il corso mira «a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale, attraverso la conoscenza del suo linguaggio e delle sue esigenze, oltre che indirizzare il proprietario verso comportamenti consapevoli attraverso la conoscenza della normativa vigente in tema di diritti e doveri e delle responsabilità connesse al possesso di un cane».

Il corso è obbligatorio, in prima battuta, per i cittadini valdostani proprietari di cani dichiarati impegnativi dai Servizi veterinari dell’Usl.

L'iniziativa è aperta inoltre ai proprietari o ai futuri proprietari di cani, interessati ad approfondire le seguenti tematiche: “Il comportamento del cane”, “Sviluppo, comunicazione e benessere del cane”, “Prevenzione e informazione: convivere in sicurezza”, “Legislazione e figure di riferimento per una corretta gestione del cane".

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2023 del percorso formativo per proprietari e futuri proprietari di cani, finalizzato al conseguimento dell’apposito patentino.

Il corso, aperto a tutti, si svolgerà in modalità mista:

sarà possibile frequentare sia in presenza, presso la sede del Celva, sia in videoconferenza per la parte teorica (25 e 28 settembre, 2 e 5 ottobre, in orario serale); in presenza per la parte pratica (7 ottobre all’Arena Croix-Noire di Aosta).

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online (disponibile al link https://bit.ly/3pBHoZq), e provvedere al pagamento della quota di iscrizione (20 euro per la parte teorica, obbligatoria per il conseguimento del Patentino, e 20 euro per la parte pratica).

A seguito della ricezione della mail di conferma dell'iscrizione, è necessario effettuare il versamento della quota con bonifico bancario sul c/c intestato a: Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta, IBAN: IT 94 H 05696 01200 000071031X39 indicando nella causale: Cognome e nome – corso patentino cani 2023.

Inviare la ricevuta di pagamento all'indirizzo e-mail info@celva.it.

È possibile iscriversi entro venerdì 22 settembre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930