Corsi di musica e due concerti all’aperto da lunedì con la rassegna “Nus Festival”

Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì prossimo, 5 luglio, e fino a sabato 10, si terrà l’ormai consueto appuntamento con il “Nus Festival” che prevede master class e corsi estivi di perfezionamento per strumentisti e per direttori di orchestra di fiati; in programma, ci sono anche due concerti. Sono ottanta gli iscritti a questa edizione.

L'iniziativa è organizzata dalla Banda musicale La Lyretta di Nus, con il sostegno del Consiglio Valle, del Comune di Nus, della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, della Scuola orientamento formazione musicale e della Fédération des harmonies valdôtaines. La direzione artistica è affidata al maestro Livio Barsotti.

I corsi per studenti sono rivolti ad allievi di strumenti a fiato e percussioni di Conservatori, scuole delle Bande musicali, licei musicali e scuole medie a indirizzo musicale.

È stato anche organizzato un corso junior, per flauto, tromba e percussioni. Le lezioni si terranno nella scuola primaria di Nus, le prove nella sede della Banda musicale La Lyretta. I docenti occupano il posto di prime parti nelle più importanti orchestre del panorama europeo o tengono lezioni in prestigiosi Conservatori italiani.

I concerti, inizialmente previsti all'auditorium del Comune di Nus, si terranno invece al palcoscenico dell'area ex Cpn, nel centro del paese, al bivio per la strada regionale per Saint-Barthélemy, sempre a partire dalle 21. Lunedì 5 avrà il concerto di inaugurazione tenuto da un quintetto di ottoni, mentre, per concludere, sabato 10, si terrà l'esibizione degli allievi che hanno partecipato al Festival, cui assisterà il vicepresidente del Consiglio Valle Paolo Sammaritani.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930