Corsa in montagna, Xavier Chevrier stacca tutti a Les Combes di Introd
Xavier Chevrier ha scelto la 15esima edizone della rinnovata cronoscalata Introd-Les Combes nella serata di mercoledì scorso, 24 maggio, peraltro sotto la pioggia, per un test importante nella preparazione verso i Mondiali di corsa in montagna di sabato 10 giugno a Innsbruck/Stubai in Austria. Sui 2.950 metri a cronometro (il via ogni 10 secondi) sono stati in 262 a partire in una gara valida anche per il campionato valdostano delle martse a pià. Chevrier è stato ovviamente il protagonista e l'atleta di Fénis del Valli Bergamasche Leffe si è imposto in 17'29" con 58 secondi sul forestale ex campione italiano vertical di Gignod Massimo Farcoz del Malonno e terzo a 1'16" il cognein del Pont-Saint-Martin Didier Abram, quarto Davide Pinato a 2'15" e quinto Fabien Champretavy a 2'44" e poi ancora sesto Simone Truc a 2'50, settimo Matteo Savin a 2'54 e quindi ad oltre 3 minuti ottavo Jean Xavier Villanese, nono Nicolò Pernechele e decimo Gabriele Beltrami.
Tra le donne la gara è stata combattutissima con la cogneintse dell'Inrun Lorella Charrance a vincere ancora in 23'12", 45esima assoluta, per 1 solo secondo su Roberta Jacquin, terza a 13” Federica Barailler, quarta la maratoneta Catherine Bertone a 29" e quinta Michela Comola, sorella della campionessa mondiale di biathlon Samuela, a 35" seguita da Elisabetta Negra sesta, Chiara Pino settima, Noemi Junod ottava, Giulia Collavo nona e Katia Perratone decima.
A livello giovanile, su percorsi diversi a seconda dell’età, negli Esordienti primo Ian Ruffino in 2’53” con 2 secondi su Emanuele Luboz e 6 su Samuel Pallais e successo di Viola Bochicchio in 3’13”, con 9 secondi su Giulia Renzulli e 23 su Afina Solovyova. Nella gara Ragazzi tripletta della Calvesi con vittoria di Armin Blanc in 4’57”, secondo per 1” Christophe Vierin e terzo a 9” Tobia Boldrini, mentre al femminile prima Letizia Bochicchio in 5’57”, seguita a 12” da Merilin Mortara e terza a 15” Eleonora Dellio.
Nelle varie categorie infine primi posti di Aline Garavetti ed Ethan Ruffino negli Esordienti 5, di Sigrid Blanc negli Esordienti 8, di Viola Bochicchio e Ian Ruffino negli Esordienti 10, di Letizia Bochicchio e Armin Blanc nei Ragazzi, di Giulia Framarin e Jean Marc Pellissier nei Cadetti, di Martina Trentin ed Etienne Verraz negli Allievi, di Valentina Naudin e Didier Chaberge nei Juniores, quindi di Roberta Jacquin e Xavier Chevrier nei Seniores, di Lorella Charrance e Simone Truc nei Master A, di Catherine Bertone e Gabriele Beltrami nei Master B, di Ettore Champretavy nei C e di Giorgio Noel Courthoud nei D. Tra le società ha vinto la Sant’Orso e a livello giovanile la Calvesi.