Corsa in montagna: Marco Magistro e Federica Barailler campioni Fidal
Dopo la gara “La Thuile-Petosan” sono state stilate le classifiche del Campionato valdostano Fidal di corsa in montagna 2024. Pertanto il 16enne campione mondiale di skyrunning Marco Magistro di Verrayes e Federica Barailler di La Thuile hanno vinto il titolo assoluto di campioni regionali, con Magistro che aveva già ottenuto quello del vertical il 1° maggio scorso a Fénis. Entrambi sono arrivati quest'anno al Pont-Saint-Martin dall’Atletica Livorno lui e dalla Cogne lei. Dopo le gare di Introd, Pont-Saint-Martin e Petosan (2 risultati validi su 3) l'allievo Marco Magistro con 1 primo e 1 terzo posto con 198 punti precede di 1 sola lunghezza il compagno di club e compaesano di Verrayes Thierry Brunier (1 primo e 1 quarto) primo senior, di 4 punti Mikael Mongiovetto, primo master A, di 6 Jean-Xavier Villanese e di 15 Fabrizio Blanc. Con 200 punti frutto di 2 vittorie Federica Barailler è davanti di 2 a Christine Vicquery (2 volte seconda, 198) con terza e prima delle seniores a 7 punti Lorette Voyat.
Nelle altre categorie oro regionale per i master A Federica Barailler e Mikael Mongiovetto, nei B per Enrica Bosonin e Fabrizio Chaberge, nei C per il commissario tecnico azzurro del winter triathlon Marco Bethaz e nei D per Amato Verthuy.
“La Thuile-Petosan” domenica
Domenica scorsa, con 58 protagonisti nella “La Thuile-Petosan”, si è chiuso con la terza prova il campionato regionale Fidal di corsa in montagna: a vincere sui 7.150 metri sono stati il 18enne di Cuorgnè della Road Runners Matteo Siletto e la padrona di casa e organizzatrice del Pont-Saint-Martin Federica Barailler, al sesto successo nella sua gara.
Siletto ha concluso in 40'01” con 59 secondi sul campione mondiake under 16 di skyrunning Marco Magistro di Verrayes del Pont-Saint-Martin (primo nella prova di campionato come avvenuto a Fénis nel vertical in prova unica), migliore junior ovviamente, terzo e primo master A a 2'09” l'ex primatista mondiale di bocce Mikael Mongiovetto del Pont Donnas, quarto a 2'37” l'azzurro di skyrunning del Pont-Saint-Martin Joseph Philippot, quinto a 3'07” Simone Truc e poi sesto a 5’50” Fabrizio Blanc, settimo a 7’26” Robert Sgammeglia, ottavo a 7’33” Paolo Buschino, nono a 7’47” il primo master B Fabrizio Chaberge e decimo a 8’18” Diego Ravicchio, con migliore master C Claudio Restano, 11esimo a 8’30”, e primo master D Carlo Chabod, 28esimo.
Tra le donne, con Francesca Garetta solitaria tra le juniores nei 5 km, la Barailler ha chiuso 14esima in 49'50” con 56 secondi su Christine Vicquery, 2'56” su Marlène Jocallaz, quarta a 6’55” e ancora migliore senior come a Arnad Lorette Voyat e quinta a 7’06” Genny Bouc, con prima master B Sabrina Venanzio.