Corsa in montagna, da fine aprile a inizio luglio quattro serate di sfide con Soirée Vertikal
Saranno 4 gare da fine aprile a inizio luglio, con inizio alle 19. Sarà questa la prima edizione del Soirée Vertikal, il circuito di prove serali ideato 2 anni fa, ma che per via dell’emergenza Covid è stato appunto bloccato ed ora presentato giovedì scorso, 10 marzo, a Charvensod.
Nessuna partenza in linea, i 4 appuntamenti di Soirée Vertikal saranno, a detta degli organizzatori, una sfida contro sé stessi e all’insegna del divertimento.
Si partirà mercoedì 27 aprile con la salita a Sainte Colombe di Charvensod, una prova di 1.9 chilometri (350 metri di dislivello positivo) che ricalcherà in parte il tratto iniziale della Becca di Nona. Poi mercoledì 11 maggio la Poyà au Petit-Fénis a Nus, che si correrà su un percorso di 2.4 chilometri (394 metri di dislivello positivo) e che si snoderà tra mulattiere e il “drittone” dell’acquedotto. Mercoledì 25 maggio si farà tappa alla Montée des Mineurs di Valpelline, che sarà la frazione più impegnativa lunga 4 chilometri e con un dislivello positivo di 500 metri, e sabato 2 luglio il gran finale alla Dreita de Ollomont: 2 chilometri, 370 metri di dislivello positivo su di un tracciato tecnico e panoramico.
Le iscrizioni sono aperte da martedì scorso, 8 marzo, sul portale irunning.it, oppure sarà possibile iscriversi direttamente al negozio Technosport di Charvensod. Il costo dell’iscrizione all’intero circuito è di 60 euro e dà diritto a partecipare all’estrazione finale dei numerosi premi messi a disposizione dai partner della competizione, come Dynafit, main sponsor dell’iniziativa. L’adesione alla singola prova è di 20 euro e include il buono per il pasta party. Chi si iscriverà potrà partecipare anche al sorteggio dei premi finali. “Dopo 2 anni difficili intravediamo di nuovo uno spiraglio per poter ripartire con questo progetto finora rimasto irrealizzato.” commenta Egon Boccadelli di Technosport. “Vogliamo prima di tutto permettere alle persone di ritrovarsi in questo gruppo per praticare attività sportiva divertendosi. Il cronometro non può mancare in queste prove - sottolinea Egon Boccadelli - ma non è certo la nostra priorità. Da anni sviluppiamo trail autogestiti e allenamenti di squadra per attrarre atleti allenati o semplici appassionati che si avcinano per la prima volta al mondo del trail e della camminata. Proprio da lì è nata l’idea di dare continuità a questo progetto, organizzando anche queste 4 sfide che mantengono inalterato lo spirito iniziale.”
L’obiettivo degli organizzatori è dunque quello di andare oltre ai concetti di gare e agonismo e invece mettere in primo piano il divertimento, la condivisione delle stesse passioni e delle sessioni di allenamento. Ci sarà un cronometro a decretare i vincitori, con lo start con intervalli di 20 secondi, piuttosto che la formula mass start. .