Corsa in montagna, cinque valdostani ai Mondiali
Lo stato di salute del settore della corsa in montagna in Valle d'Aosta è testimoniato dalle convocazioni del commissario tecnico azzurro Paolo Germanetto per i Campionati Mondiali in programma da giovedì 3 a domenica 6 novembre a Chang Mai in Thailandia. Sono 5 i valdostani e 1 canavesana tesserata nella nostra regione i convocati: si tratta di Xavier Chevrier che parteciperà sia alla gara in salita (vertical) che a quella con salita e discesa, di Henri Aymonod per la gara in salita, di Axelle Vicari per la prova under 20, di Giuditta Turini e di Davide Cheraz che gareggeranno nell'ultra trail, di Chiara Giovando di Ozegna tesserata per la Monterosa per il trail.
Nei Campionati Italiani di staffetta quarto Xavier Chevrier, quinti Massimo Farcoz e Henri Aymonod
Con lo scudetto di campione d’Italia uscente sulla maglia, non ce l’ha fatta Xavier Chevrier a trascinare la sua squadra, per quanto la sua prestazione sia stata la migliore tra i protagonisti della terza e ultima frazione. Il recupero dell’atleta di Fénis ha riavvicinato Valli Bergamasche, ai primi, ma non ha permesso di agganciare il podio, con la quarta posizione in 1h42’56 a 1’49” dai vincitori della Valchiese e a 1’03” dal podio.
Domenica scorsa, 25 settembre, i Campionati Italiani di staffetta di corsa in montagna, disputatisi sulle falesie pugliesi di Gagliano del Capo, nel Parco di Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce, hanno visto imporsi in 1h41’07” il terzetto della Valchiese - composto da Marco Filosi, Luca Merli e Alberto Vender - davanti alle 2 formazioni de La Recastello Radici Group. Xavier Chevrier, che ha corso con i compagni Matteo Bossetti e Luca Gagnati, ha dovuto fare a meno dell’apporto del forte Cesare Maestri infortunato. In quinta posizione il Malonno, che schierava Massimo Farcoz, Dionigi Gianola ed Henri Aymonod a 5’07” dai neo campioni italiani in 1h46’14”.