“Corsa contro la fame” tra Variney e Gignod con l’istituzione scolastica Grand Combin

“Corsa contro la fame” tra Variney e Gignod con l’istituzione scolastica Grand Combin
Pubblicato:
Aggiornato:

L’istituto scolastico Grand Combin di Gignod ha partecipato alla “Corsa contro la fame”, martedì scorso, 10 maggio, percorrendo un pezzo della Via Francigena tra Variney e il Capoluogo di Gignod.

Tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Variney hanno corso e completato il percorso in 10 tappe e raccoglieranno le promesse di donazione avute da familiari e amici. La professoressa di educazione fisica Lilia Nugara ha coinvolto nove classi: quattro terze, tre seconde e due prime, con partenze scaglionate per evitare assembramenti.

La primaria di Oyace è invece scesa ad Aosta ospite dell’analoga manifestazione organizzata dall’istituzione scolastica Martinet.

«La cosa bella è che non è una gara ma una corsa, non conta chi arriva prima, ma chi completa il percorso. - commenta la dirigente scolastica Emanuela Bobbio - L’iniziativa era aperta a tutti i tipi di sportivi, potendo completare l’itinerario sia correndo sia camminando, e ha coniugato lo sport con l’educazione alla cittadinanza, portando l’attenzione sul tema della fame nel mondo. Una manifestazione coinvolgente e significativa». Ogni scuola ha potuto inoltre approfondire l’argomento grazie alle oltre 70 ore di attività didattiche presenti nel kit di educazione civica fornito dall’organizzazione.

L’evento, promosso ogni anno nelle scuole italiane da Azione contro la fame e patrocinato dal Coni, è al contempo un progetto didattico, sportivo e solidale. A livello nazionale, sono oltre 1.200 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che, insieme a 900 docenti, hanno scelto di aderire a un’azione che, dalla sua nascita, ha coinvolto in tutto il mondo più di 7 milioni di studenti di oltre 28 mila scuole.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930