Corsa all’acquisto degli ultimi regali al Mercatino di Natale
Regna l’ottimismo tra gli espositori del Mercatino di Natale nel centro di Aosta per l’ultimo fine settimana prima della fatidica data del 25 dicembre. Infatti, nei giorni scorsi è stato evidente un sensibile incremento del flusso di turisti, sia italiani che stranieri.
Nello chalet dell'Arev, Association régionale des éleveurs valdôtains, Lidia Bonin, titolare dell'omonima azienda agricola di Arnad, conferma: «A partire da sabato e domenica scorsi i visitatori sono aumentati e non mancano le comitive arrivate in pullman. Le previsioni per questo ultimo fine settimana prima di Natale sono, pertanto, più che buone».
Viviana Grizi, nella postazione de Le Chemin des Thermes di Saint-Vincent, riferisce: «Proponiamo pacchetti a prezzi scontati. Non essendo nominativi possono essere regalati e la loro durata di 6 mesi consente di utilizzarli con comodo. Tra i nostri clienti molti sono i turisti italiani ma anche valdostani, tutti amanti del benessere. Rispetto allo scorso anno che eravamo in piazza Roncas, quest'anno siamo in piazza della Cattedrale e c'è molto più movimento. Una nota negativa è l'orario troppo lungo nei week-end, perché alle 20 non c'è più nessuno, deserto totale».
Nello stand C'est bon le Jambon del Prosciuttificio Gran San Bernardo, Noela Danna vende prosciutto di Saint-Oyen cotto alla brace e il saporito stinco, «Tutta produzione nostra, oltre ai panettoni d'autore di Christian Trione di Saint-Christophe, alla fonduta e alle birre del Gran San Bernardo. Per il momento siamo ben contenti di come vanno le cose anche se avremmo preferito essere in piazza della Cattedrale poiché è là il fulcro del Mercatino».
Sempre in piazza Roncas c'è lo chalet della Fromagerie Duclos, il Caseificio artigiano di Variney, presente a questo appuntamento da 8 anni. «Sta andando bene, - assicura Denis Duclos - soprattutto nei fine settimana dove si lavora molto, grazie anche alla meteo favorevole. Ora siamo nel periodo di punta di tutta la stagione e già si vedono i primi risultati con l'arrivo di molta più gente. Peccato che questa piazza non sia addobbata come si deve, è un po' scarna e la gente rimane delusa sia dall'allestimento che lascia a desiderare sia per lo scarso numero di espositori».
Lo chalet accanto con Patrizia Acquadro è quello di Quadernando: agende, quaderni e album per foto, tutti prodotti artigianali realizzati con carta riciclata e copertine di pelle invecchiata. «Stanno aumentando visitatori e incassi. - riferisce Patrizia Acquadro - Abbiamo avuto tanti turisti e tra gli stranieri molti sono stati i francesi e gli inglesi. Unico neo è stare aperti fino alle 22 nei fine settimana, quando da 2 ore non circola più nessuno»
I 28 stand del Marché Vert Noël sono nelle piazze Giovanni XXIII e Roncas. Altri 2 in piazza Caveri sono adibiti esclusivamente a scopi istituzionali, ovvero quello degli Assessorati del Turismo e dell’Artigianato per la Fiera di Sant’Orso e quello dei maestri di sci e delle guide alpine. Gli gli stand saranno aperti fino a domenica 7 gennaio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 20, il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 22, e con orario ridotto dalle 15 alle 20 nei 2 lunedì di Natale e Capodanno.