Coro Joie de Chanter: a Brusson l’ultimo concerto per il decennale
Si avvia alla conclusione un anno speciale per il coro Joie de Chanter che proprio nel corso del 2024 ha organizzato una serie di appuntamenti per festeggiare il decennale dalla fondazione. Oggi, sabato 7 dicembre, la compagine guidata dal maestro Christian Chouquer si esibisce alle 21 nella chiesa parrocchiale di Brusson presentando i canti del disco “La douceur de ton sourire”; per l’occasione canta anche il coro Petit Joie de Chanter.
Nato nel 2014 a Brusson, il coro Joie de Chanter è stato diretto fin dall’inizio dal maestro Christian Chouquer: laureato in strumenti a percussione con il massimo dei voci e da sempre appassionato di coralità, ha cantato in molte realtà regionali e nazionali - tra le sue esperienze più importanti figurano il coro giovanile italiano e il coro filarmonico “Ruggero Maghini”; è inoltre compositore e ha contribuito ad arricchire il repertorio del coro con brani composti appositamente e con i quali il coro si è aggiudicato vari riconoscimenti all'annuale Assemblée Regionale de Chant Choral. Il presidente è Diego Vuillermin.
Il coro ha iniziato il suo percorso affrontando un repertorio di stampo prettamente popolare ma negli ultimi anni si è approcciato anche a repertori più complessi, inserendo brani polifonici rinascimentali, del romanticismo e del periodo contemporaneo. Per caratterizzarsi in maniera ancora più importante, abbiamo commissionato alcuni brani a compositori italiani, tra i quali l'amico Corrado Margutti.
Nel 2017 il coro ha partecipato al suo primo concorso nazionale, il concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano, aggiudicandosi la fascia argento. Inoltre ha da sempre realizzato progetti “a tema” molto apprezzati dal pubblico, collaborando con scrittori valdostani e realtà musicali del territorio, portando in scena uno spettacolo completo di musica e parole: l'ultimo di questi progetti è stato realizzato in occasione delle festività natalizie dell'anno scorso e aveva come titolo “Meditazione sulla natività”, in collaborazione con la società filarmonica di Montjovet. Il coro ha inoltre avuto l'occasione di esibirsi fuori dal contesto nazionale: a luglio 2023 è stato ospite del festival di Praga.