Coppa Italia: la prima all’Aygreville, ritorno a Donnas Domenica in campo anche Charvensod e River Plaine
E’ di nuovo derby tra le due valdostane di Eccellenza, l’Aygreville e il Pdhae. Domani, domenica 1° settembre, alle 15 il Crestella di Donnas ospiterà infatti la partita di ritorno del primo turno di Coppa Italia tra le due compagini attualmente ai vertici del calcio valdostano.
L’Aygreville ha vinto 3-2 il match di andata disputato domenica scorsa, 25 agosto, all’Oscar Rini di Villeneuve. Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon era andato al riposo avanti 1-0, avendo sbloccato il risultato dopo appena 12 minuti con un gol di Boido. La ripresa si apre con il pareggio siglato su rigore da Dayné all’11’, rigore procurato da una percussione di Sterrantino. La partita svolta nei 10 minuti finali. Al 40’ Borettaz, uno degli ex della gara, supera l’estremo orange Mastrorillo su punizione. Il Pdhae trova il 2-2 su rigore messo a segno dal 2004 Francesco Yoccoz, da poco subentrato a Varvelli. A tempo praticamente scaduto l’Aygreville agguanta il 3-2 finale di nuovo con Borettaz, di nuovo su punizione da posizione defilata.
Domani, domenica 1° settembre, scende in campo anche lo Charvensod che alle 15 al Guido Saba di Plan Felinaz ospita il Vallorco per il primo turno della Coppa Italia Promozione. Sempre domenica 1° settembre il River Plaine, per la Coppa Piemonte, gioca alle 15 a Nus contro l’Ivrea Banchette. Niente Coppa Piemonte invece per l’altra compagine valdostana di Prima Categoria, il Cgc Aosta, che ha rinunciato a prendere parte al torneo.
Memorial Osvaldo Cardellina
Mercoledì prossimo, 4 settembre, alle 21 (ingresso libero) al campo polivalente in regione Tzamberlet ad Aosta, amichevole di lusso tra la neonata Aosta Calcio di Seconda Categoria (squadra che nasce dalla fusione tra Aosta 511 e Aosta 1911) e il CGC Aosta (che nella prossima stagione affronterà il campionato di Prima Categoria). Le due compagini si contenderanno il primo Memorial Osvaldo Cardellina, «in ricordo di un grande sportivo della nostra regione che ha dato tanto al calcio valdostano». Durante la premiazione sarà ricordato anche il direttore sportivo dell'Aosta Calcio del passato, Mauro Riccioni.
Charvensod, presentazione spettacoloAppuntamento al Guido Saba di Plan Felinaz, a Charvensod, sabato prossimo, 7 settembre, a partire dalle 18.30: verrà presentato il vertice della società Charvensod con il nuovo presidente Massimo Lattanzi e saranno comunicati, si legge in una nota, «gli obiettivi della nuova stagione calcistica primo su tutti l’impegno di salire di categoria della prima squadra dalla Promozione all’Eccellenza», a seguire il programma prevede la premiazione delle squadre vincitrici dei tornei di fine stagione 2023/2024, tra questi l’Atalanta Junior Cup e la Copa Mediterraneo di Barcellona. Prenderanno parte alla serata due famosi professionisti di calcio freestyle: Anastasia Bagaglini - campionessa italiana ed europea nonché campionessa del mondo freestyle Red Bull - e Lorenzo Neri.