Coppa Italia di Eccellenza, Alessandro Girotti porta l’Aygreville agli ottavi e manda a casa il PDHAE

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo due stagioni alla corte di Giulio De Ceglie al Centro Giovani Calciatori Aosta, Alessandro Girotti è tornato dove è cresciuto a livello giovanile e domenica scorsa, 1° settembre, al Crestella di Donnas ha regalato la vittoria per 1 a 0 dell’Aygreville sul Pont Donnaz Hone Arnad Evançon e, dopo il 3 a 2 dell’andata all’Oscar Rini di Villeneuve, la squadra di un felice Alberto Rizzo approda così agli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza a pochi giorni dal via del campionato di domani, domenica, in casa contro l’Accademia Borgomanero, eliminata dal Briga come il Quincinetto Tavagnasco con la Biellese. E la corazzata laniera domani salirà proprio ad affrontare il Pont Donnaz Hone Arnad Evançon, una squadra giovane costruita intorno a giocatori di grande esperienza come Giancarlo Varvelli, molto conosciuto in Valle. La rete della vittoria che ha messo al sicuro il passaggio tra le migliori 16 è arrivata di sinistro al 24esimo del secondo tempo con una apertura di Borettaz per Dayné, assist in area per Monteleone con tiro deviato dalla difesa, palla raccolta e messa in rete da Girotti. In casa Aygreville da segnalare anche le ottime parate del portiere Davide Borre, ex giovanili del Genoa, soprattutto nelle fasi iniziali quando il PDHAE ha spinto per cercare di ripianare il gol di svantaggio dell’andata. La prossima avversaria dell’Aygreville negli ottavi sarà proprio una delle grandi favorite del campionato, la Biellese.

Coppa Italia Promozione, primo round al Charvensod

Emozioni a non finire e buono spettacolo domenica scorsa, 1° settembre, al Guido Saba per il debutto stagionale del Charvensod, infarcito di giovani della sua “cantera” e di nuovi acquisti, che ha vinto 3 a 2 nella partita di andata della Coppa Italia di Promozione contro un Vallorco che era stato presentato come una delle grandi protagoniste del calciomercato piemontese in categoria. Il ritorno si giocherà giovedì 12 alle 20.30 al Carlin Bergoglio di Cuorgné con in palio un posto nei sedicesimi di finale. Grandi protagonisti sono stati Davide Soster con una doppietta e Leonardo Peretti con la rete del 2 a 0 iniziale. Il Charvensod, che vede il ritorno alla presidenza di Massimo Lattanzi, è andato subito in rete con Soster e con Peretti e, dopo il 2 a 1 del primo tempo di FIolo su rigore, Soster ha chiuso i conti. Su punizione uno dei due fratelli Yon di Hone in campo per il Vallorco, Alessio entrato da 11 minuti, ha realizzato una rete importante per evitare al ritorno di partire con un gap troppo notevole da recuperare. In campo per 81 minuti è rimasto anche Cristiano Yon. Claudio Fermanelli ha lanciato tutti i nuovi acquisti visto che ha dovuto fare a meno di Giarnera, Gentili, Carere e Thomain e ha dato spazio ad alcuni giovani. Ora bisogna pensare al via del campionato contro il Carrara 90 e poi alla partita di ritorno di giovedì a Cuorgné dove bisognerà difendere a denti stretti la rete di vantaggio.

Coppa Piemonte di prima categoria: il River Plaine scivola in casa

Al debutto stagionale nella prima di 4 partite del triangolare andata e ritorno con Colleretto Banchette e i biellesi del Valle Elvo, il River Plaine di René Lexert è stato superato 2 a 1 da una delle favorite del campionato, retrocessa come Colleretto Giacosa Pedanea e oggetto di fusione con l’Ivrea Banchette, il Banchette Colleretto, anche se domenica scorsa in campo è scesa una formazione molto giovane che non ha impressionato più di tanto. I castellani torneranno in campo giovedì 26 a Occhieppo Superiore contro il Valle Elvo. Sul campo di Nus (non a Brissogne come tradizione e in campionato) due errori difensivi hanno permesso ai canavesani guidati da Davide Piotto di portarsi sul 2 a 0, in apertura con l’ex Jarno Ruffino (cresciuto nelle giovanili castellane quando con la famiglia viveva a Fénis) e poi con Wynants. Nella ripresa ha accorciato le distanze Edoardo Ceccon, il portiere Simone Antonin si è difeso bene ma non tutto ha funzionato nel reparto arretrato e nel gioco. Alberto Dalla Zanna ha deciso di non giocare più e hanno pesato le assenze di Racchio, Vuillermoz e Money. Ora per la società del presidente Fabio Cerise neopromossa è tempo di pensare al campionato: domani, domenica 8 settembre, arriva a Brissogne il Cit Turin di cui non si conosce nulla e l’obbiettivo è la salvezza e se possibile una classifica tranquilla per René Lexert e i suoi ragazzi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031