Coppa Italia, all’Aygreville l’andata con la Biellese Campionato: seconda sconfitta per il Pdhae

Pubblicato:
Aggiornato:

Andata del secondo turno di Coppa Italia positiva per l’Aygreville che - nella serata di giovedì scorso, 19 settembre - in trasferta ha superato 2-0 la Biellese.

Fin dai primi minuti i valdostani di mister Rizzo, ex della partita, partono con il piede sull’acceleratore e vanno vicini al gol con un colpo di testa di Monteleone disinnescato da Vergna. La Biellese reagisce e al quarto d’ora Stella colpisce la traversa con un colpo di testa insidioso, occasione seguita un minuto dopo da un’altra incornata di Sekka che non trova lo specchio della porta da buona posizione. L’Aygreville non si scompone e al 25esimo passa in vantaggio: Girotti risolve al meglio una mischia nell’area bianconera. Nei minuti restanti la squadra di casa prova a reagire senza però creare pericoli significativi dalle parti di Borre fino al duplice fischio.

Al rientro dagli spogliatoi mister Prina mischia ulteriormente le carte inserendo altri giovani del vivaio laniero, ma nei secondi 45 minuti non ci sono occasioni degne di nota da entrambe le parti fino al 43’ quando il subentrato Bidese indovina il sinistro del 2-0 per l’Aygreville. Il match di ritorno è in programma a Villeneuve giovedì 3 ottobre alle 20.30.

Tornando al campionato, 2 vittorie su 2 per l’Aygreville. Dopo aver superato il Borgomanero alla prima stagionale, domenica scorsa a cadere sotto i colpi delle Aquile di mister Rizzo è stato il Verbania.

Un match equilibrato deciso nei minuti finali dai valdostani. I piemontesi partono forte portandosi subito pericolosamente dalle parti di Pomat con un’azione personale di Ferrari sulla destra, la conclusione che però viene respinta dal portiere ospite.

Al 18? risponde l’Aygreville con Sterrantino che pesca Tommaso Florio in area di rigore ma la conclusione del numero 7 - complice il fondo irregolare del manto erboso - è imprecisa e termina sul fondo. Al 43’ il Verbania va vicinissimo alla rete dell’1-0: Secci imbuca per Andrea Piraccini, che prova a sorprendere Pomat.

Nella seconda frazione si riapre con gli stessi 22 in campo. Nella ripresa la prima occasione capita sui piedi di Davi, con una conclusione centrale e facile preda di Pomat. Al 14? Ferrari sfiora ancora una volta il vantaggio con un colpo di testa che sfiora il palo e si perde sul fondo. Al 19? l’Aygreville risponde su calcio piazzato: conclusione potente di Borettaz che Barantani smanaccia in calcio d’angolo.

Al 45?, quando la partita sembra ormai avviarsi verso il pareggio, l’Aygreville trova la rete del vantaggio: gran mischia in area biancocerchiata, la palla schizza sui piedi di Borettaz che da posizione defilata trova la botta e il gol dell 1-0, complice anche una deviazione nel cuore dell’area di rigore.

Fino all’ultimo respiro, il Verbania ha ancora tempo per sfiorare la rete dell’1-1: punizione di Secci rimpallata dalla barriera, mischia in area e il più veloce ad avventarsi sul pallone è Di Leva, la conclusione termina pero tra le braccia di Pomat.

Domani, domenica 22 settembre, l’Aygreville ospita il Volpiano.

Incoccia invece nella seconda sconfitta consecutiva il Pdhae, superato 2-0 dalla Pro Eureka di mister Lollo Parisi, ex allenatore degli orange in Serie D. La gara è combattuta soprattutto a centrocampo con i padroni di casa che dopo un periodo di studio riescono a prendere le misure e a colpire i valdostani. Nel primo tempo Papagno timbra il cartellino due volte e porta i suoi sul doppio vantaggio. Nella ripresa gara più equilibrata.

Al primo pallone toccato, i padroni di casa sono subito pericolosi con Nicolò Sacco che sfrutta un errore difensivo e va al tiro trovando però Daniele De Letteriis a opporsi. La Pro Eureka arriva più volte al tiro con Sacco e Stefano Tindo. Al 25' si vede per la prima volta in avanti il Pdhae con un fraseggio che porta Andrea Boido davanti al portiere ma il numero 11 viene anticipato in extremis da Andrea Ferrando. Al 31' la gara si sblocca: il pallone arriva a Diego Sussetto che attende il taglio del compagno e con un tocco morbido serve Loris Papagno, il numero 9 sfrutta l'assist del compagno e supera il portiere portando il risultato sull'1-0. Prima dell'intervallo calcio di punizione: la Pro Eureka sorprende la difesa avversaria battendo velocemente con Tindo, il numero 8 serve ancora Papagno che anche questa volta non sbaglia e supera Giorgio Cantele. Si va quindi a riposo sul risultato di 2-0.

Nella ripresa Augusto Podestà effettua 3 cambi. Al 30' gli orange si fanno vedere con il neo-entrato Francesco Yoccoz che prova ad accorciare le distanze impegnando Pietro Zamariola con un tiro sul primo palo ma il portiere della Pro non si fa sorprendere. Termina quindi 2-0 per i padroni di casa, il Pdhae domani domenica 22 gioca di nuovo in trasferta, ospite del Settimo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031