Coppa di fondo: Federico Pellegrino terzo a Dobbiaco
Nell’ultima sprint skating di Coppa del Mondo prima dei Mondiali ieri, venerdì, a Dobbiaco Federico Pellegrino è stato ancora protagonista con il terzo posto dietro ai norvegesi Johannes Klaebo (61 vittorie in 118 gare) e Haavard Solaas Taugbloed. Ottavo il qualifica, il campione di Nus è stato secondo nei quarti e poi in semifinale a 18 e 16 centesimi da Taugbloed per disputare una finale senza dubbio soddisfacente sulla strada del Campionato del Mondo. Assente Francesco De Fabiani, oggi - sabato 4 - gareggia il cognein Mikael Abram, che ieri ha concluso al 49esimo posto le qualifiche a 9”98 da Klaebo e a 3”60 dai primi 30.
E’ proprio in questo fine settimana alla Nordic Arena di Dobbiaco che si definiscono le varie squadre per i Mondiali di Planica in Slovenia che si apriranno martedì 21 (la sprint classica giovedì 23 e la team sprint skating domenica 26). Il programma prevede oggi alle 15 la 10 km skating e domani, domenica 5, alle 13 la staffetta 4 x 7,5 km a tecniche miste.
Nel frattempo, nella vicina Les Rousses (tanti cogneins e tifosi di Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Mikael Abram presenti in Francia) ha esultato sabato scorso il fondo francese con la quarta vittoria assoluta (quinta con la team relay della settimana precedente a Livigno) per il 29enne Richard Jouve, capace di battere per la prima volta in una finale Joannes Klaebo. Pellegrino quinto in qualifica a 1”82 da Klaebo (unico italiano tra i primi 30 con Mikael Abram 57esimo a 14"88) si è arreso di appena 4 centesimi nei quarti a Paal Golberg ed è stato ancora secondo a un soffio - 16 centesimi - dal norvegese in semifinale, ha lottato nella finale a tecnica classica ma ha concluso sesto, preceduto anche da Golberg terzo, dallo svedese Edwin Anger e dal norvegese Sivert Wiig al suo quarto podio sfiorato in sole 8 gare di coppia.
Domenica 29 nella 20 km in alternato mass start De Fabiani è risultato il migliore tra gli italiani ma ha chiuso lontanissimo, 40esimo, tallonato da Simone Da Pra, a 2'51" da Klaebo. Curiosamente (come sul podio di Cogne 2019 al secondo posto nelle 2 gare di domenica hanno festeggiato fratello e sorella finlandesi, Ivo e Kertu Nyskanen. Repetita iuvant in salsa finlandese.