Coppa del Mondo Zermatt-Cervinia: la Procura apre un fascicolo per i lavori sul versante italiano

Pubblicato:
Aggiornato:

I lavori per realizzare la pista italo-svizzera che ospiterà la Coppa del mondo di sci alpino Zermatt-Cervinia sono finiti nel mirino della magistratura.

Infatti un fascicolo riguardo a quanto realizzato sul versante italiano, dove passa il secondo tratto delle gare di discesa libera maschile e femminile in programma a metà novembre, le prime transfrontaliere del circuito Fis, è stato aperto dalla Procura di Aosta. Nei giorni scorsi a salire alla ribalta erano stati i lavori sul ghiacciaio del Teodulo, in territorio elvetico: la denuncia di alcune associazioni ambientaliste ha portato allo stop parziale dei lavori. In particolare, la Commissione edilizia del Canton del Vallese ha disposto il divieto immediato di «Qualsiasi utilizzo di porzioni di pista ubicate al di fuori del comprensorio sciistico fino a quando non si pronuncerà su un'eventuale autorizzazione edilizia». Il comitato organizzatore ha già rassicurato che procederà «Alla dovuta correzione, lasciando inalterato il percorso dal punto di vista sportivo».

L'area che rientra nella giurisdizione della Procura di Aosta è situata più a valle. In merito ai lavori, mercoledì scorso, 25 ottobre, aveva riferito in Consiglio Valle l'assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy, rispondendo a una interrogazione del gruppo gruppo Progetto Civico Progressista. «I lavori sono quasi ultimati e stanno avanzando in maniera corretta nei 2 tratti di territorio italiano: - ha precisato l’assessore Luigi Bertschy - 1 che sarà utilizzato solo per il tracciato di Coppa del Mondo e l'altro che riguarda, invece, la pista turistica del Ventina - 7 Bis. La società che gestisce i lavori, già nell'edizione dello scorso anno, aveva operato nella direzione di ottenere tutti i permessi e le autorizzazioni per muoversi nella piena legittimità. Perseguiamo il nostro obiettivo di realizzare una competizione sportiva di grande livello e di assoluto interesse per la nostra regione e le nevicate di questi giorni sono di aiuto per raggiungere l’obiettivo. Per quanto riguarda il periodo delle gare, se in futuro il calendario della Coppa del Mondo sarà spostato più avanti, saremo i primi a valutare positivamente l’eventuale decisione. Da sempre la preparazione delle piste sul ghiacciaio in territorio svizzero prevede il riempimento dei crepacci con movimento meccanico della neve e del ghiaccio presenti in loco ed è un’attività richiesta e prevista per garantire la sicurezza degli sciatori e dei lavoratori».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930