Coppa del Mondo Master a Pila Enrico Voyat conquista il podio
Con 2 spettacolari giganti, il terzo e il quarto della stagione in Europa, sulla pista Bellevue, il secondo sotto la neve si è aperta giovedì scorso, 15 dicembre, con la decima e 11esima gara di Coppa del Mondo Master, l'ottava edizione del “Memorial Amato Cerise”, grande tecnico dello sci alpino, scomparso in questi giorni di inizio inverno nel 2013. A Pila - per l'organizzazione dello Ski Club con il nuovo presidente Mauro Lillaz, il direttore Edoardo Cerise, Alessandro Vierin, l'onnipresesente Colette Brocard e uno staff collaudato e in sinergia con il super lavoro della società Pila guidata da Mauro Cornaz - sono arrivate 2 centinaia di atleti da 32 ai 90 anni del piemontese di Macugnaga Alberto Corsi (24 titoli mondiali e 13 Coppe del Mondo vinte) di 18 nazioni (presenti anche Canada, Usa e Giappone) divisi in 3 gruppi e 21 categorie.
A livello di gruppi hanno vinto nell'A (sino a 59 anni) il veronese Davide Grechi e il francese Pierre Steimsbert e nel B (60/94) il rivarolese dello Ski Club Pila Stefano Roma e il francese Patrick Avenier, tra le donne dpppietta di Roberta Persico, torinese del Pila, con festeggiate anche le migliori nel gruppo C delle più giovani spagnole Rocio Carbajal e Judith Lluent nel giorno del suo 51esimo conpleanno. Nelle varie categorie tra i valdostani, assente il gressaen Jean Paul Voyat per la rottura del crociato del ginocchio in allenamento in Svizzera dove risiede, ha brillato Enrico Voyat di Fénis terzo nella prima gara a 20 centesimi dall'altoatesino Hermann Oberlechner e a 17 dallo svizzero Marc Russenberger e secondo nella seconda a soli 10 centesimi dal francese Michel Lerat nella categoria 65-69 anni. Bravo anche Fulvio Di Loreto quarto a 2 secondi e quinto a 60 centesimi nei 70-74 anni dove ha dominato il transalpino Pierre De Kinkelin. Tra i piemontesi tesserati per lo Ski Club Pila 2 vittorie assolute sono arrivate per la torinese Roberta Persico (già 5 volte prima nelle 9 gare iniziali del circuito di Coppa del Mondo) nei 55/59 e il canavesano Stefano Roma vincitore di 2 gare nei 50/54.
Ieri, venerdì, la neve fresca ha permesso la disputa del supergigante e non della combinata. In 192 di 18 nazioni e 22 categorie al via sulla Bellevue con successo di gruppo per la statunitense Lisa Densmore Ballard tra le donne, del francese Patrick Avenier nella B e dell’altro transalpino Pierre Stiensbert nella A. Per lo Ski Club Pila hanno vinto ancora nella loro categoria come giovedì Stefano Roma, Roberta Persico e la 76enne Marcella Castellano. In casa valdostana ci dobbiamo accontentare degli 11esimi posti di Enrico Voyat nei 65/69 anni e di Gianluca Ronchetti nei 55/59, tra le donne 50/54 per il Master Team quinta Lucia Magenta e sesta Paola Saletti. Nelle varie categorie nelle prime 2 giornate si sono registrate 28 vittorie italiane, 13 francesi, 10 spagnole, 4 svizzere, 3 austriache e tedesche, 2 statunitensi. Oggi, sabato, alle 10 è in programma lo slalom sulla Chatelaine, seguito alle 14 dalle festa enogastronomica e dalle premiazioni all'Hermitage, poi domani, domenica 18, alle 10 il gigante sulla Bellevue.