Coppa del Mondo, il ritorno in Valle d’Aosta Premiate le capacità organizzative di La Thuile
Al fallimento decretato dalla Fis della contestata operazione del Cervino e delle sue gare di velocità, che avrebbero dovuto essere le prime ad unire 2 nazioni nella storia del Circo Bianco, proprio la Fédération Internationale de Ski da Portorose in Slovenia ha ufficializzato mercoledì scorso, 8 maggio, la conferma per il terzo anno consecutivo della Coppa del Mondo di sci alpino in Valle d’Aosta. Non a Breuil Cervinia però, malgrado gli sforzi compiuti dalle comunità locali e dalla Regione, ma a La Thuile dove con successo il circuito era già stato ospite in 2 occasioni. Sarà quindi ancora la difficile pista intitolata all’azzurro Franco Berthod ad accogliere sabato 15 e domenica 16 marzo le donne della Coppa del Mondo, con discesa libera e supergigante.
Dopo la delusione di Breuil Cervinia e Zermatt, qualche voce era trapelata la scorsa settimana ma l’assegnazione era tutt’altro che sicura. Invece gli ottimi riscontri delle 2 precedenti esperienze (a febbraio 2016 con 2 libere vinte da Lara Gut e Nadia Fanchini e il superG di Tina Weirather) e nel 2020 1 solo supergigante (fu prima Nina Ortlieb) con cancellazione del secondo e dello slalom della combinata per problemi di troppa neve.
Ora si aspetta soltanto la ratifica dei calendari, che avverrà nel prossimo Consiglio della Fis, ma intanto la comunità locale è molto soddisfatta e potrà preparare gli eventi con la dovuta programmazione. Sicuramente felice è l’ex consigliere federale della Fisi Dante Berthod che tantissimo si è adoperato per consentire nel 2016 a La Thuile di entrare a fare parte per la prima volta del “grande” sci nel ricordo anche del fratello Franco. Da allora La Thuile, con la collaborazione dell’Amministrazione regionale, ha avuto sempre un posto nelle dinamiche organizzative della Federsci, come - solo nella stagione appena conclusa - la Coppa Europa, il tricolore dei Cuccioli, i Campionati Italiani Assoluti, Giovani e Aspiranti. Nella Coppa del Mondo 2024/25 le gare femminili assegnate all’Italia sono calendarizzate oltre che a La Thuile, al Sestrière, a Cortina e Kronplatz.