Dal giornale

“Coppa del Mondo, Gran Sometta e restyling di Plateau Rosa Grandi progetti i cui benefici ricadranno sulla Valtournenche”

“Coppa del Mondo, Gran Sometta e restyling di Plateau Rosa Grandi progetti i cui benefici ricadranno sulla Valtournenche”
Dal giornale 05 Febbraio 2022 ore 16:04

«Sono assolutamente soddisfatto che la Fis abbia creduto così tanto nel progetto “Matterhorn Cervino World Cup Races” da volere le prime 4 gare già nell’autunno del 2022; adesso, però, la soddisfazione deve lasciare spazio all’impegno più totale, da parte di tutta l’organizzazione, per rendere possibile, in soli 9 mesi, un evento di questa portata». Sono le parole del presidente e amministratore delegato della Cervino Spa Herbert Tovagliari a commento dell’ufficializzazione da parte della Federazione Internazionale di Sci che le prime gare transfrontaliere nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, inizialmente previste nella stagione 2023/2024, si disputeranno già tra fine ottobre e inizio novembre di quest’anno, all’inizio della prossima stagione. Cervinia e Zermatt ospiteranno 2 fine settimana di gare, con la disputa di 2 discese libere maschili e altrettante libere femminili sulla nuova spettacolare pista del Cervino, appositamente progettata per l’occasione. Dopo la partenza in Svizzera, il tracciato di gara si svilupperà per la maggior parte in Italia, sulle piste del Cervino Ski Paradise. La partenza della discesa libera maschile avverrà a quota 3.700 metri, con arrivo ai 2.835 metri di Cime Bianche.

«Nella primavera 2023, la nuova funivia 3S tra Testa Grigia e Piccolo Cervino, tassello fondamentale per il completamento del Matterhorn Alpine Crossing, l’avveniristica traversata alpina continua in funivia che collegherà in maniera diretta Cervinia e Zermatt, consentirà di alzare ulteriormente la partenza del tracciato di gara. - prosegue Herbert Tovagliari - Siamo consapevoli del grande sforzo che dovremo mettere in campo ma sicuri che porteremo a compimento questo ambizioso progetto nel migliore dei modi».

«Le prime gare transfrontaliere della Coppa del Mondo di sci alpino sono solo uno dei numerosi progetti che coinvolgono gli impianti della Cervino Spa e i cui benefici ricadranno su tutta la destinazione di Breuil-Cervinia e della Valtournenche. - si legge in una nota della società che gestisce gli impianti di Breuil-Cervinia, Valtournenche, Torgnon e Chamois - A livello infrastrutturale, oltre al già citato Matterhorn Alpine Crossing, importanti investimenti riguardano lo snodo di Gran Sometta - collegamento fondamentale tra le piste di Cervinia e quelle di Valtournenche -, con lo skilift che nella prossima stagione invernale verrà rimpiazzato da una seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico di ultima generazione. Inoltre è già in atto il restyling finalizzato a migliorare l’estetica delle stazioni ed è allo studio la riqualificazione dell’intera area di Plateau Rosa, che contribuirà ad aumentare ulteriormente l’attrattività dell’area del ghiacciaio anche per chi non pratica gli sport invernali».

Per quanto riguarda Plateau Rosa, in particolare, è stato indetto un concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’area e degli edifici di proprietà della Cervino Spa all’arrivo della funivia Testa Grigia, a 3.500 metri di quota. Il concorso è stato vinto dalla società Policreo. Il progetto prevede una riqualificazione responsabile, in grado di restituire al contesto paesaggistico e ambientale un'architettura socialmente attiva, per una fruizione sostenibile dell’area montana. Il complesso architettonico dovrebbe ospitare un centro internazionale di eccellenza per la preparazione olistica in alta quota nell’ambito della medicina dello sport, spazi dedicati all'accoglienza e alla ristorazione, un sistema di terrazze panoramiche e un percorso museale dedicato alla storia pionieristica della Cervino Spa. In questo momento è in atto la discussione con Policreo per procedere alla progettazione preliminare dell'opera, che tra l'altro prevede delle modifiche degli spazi rispetto alla proposta iniziale, terminata la quale sarà possibile avere informazioni dettagliate su costi e tempistiche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930