Coppa del Mondo di ciclocross, Filippo Agostinacchio 27esimo nella gara vinta da Wout Van Aert
Doppio appuntamento di alto livello per i nostri atleti domenica scorsa, 12 dicembre, a cominciare dalla tappa della Coppa del Mondo di ciclocross nella trentina Val di Sole, disputata interamente sulla neve. Con 7 atleti nei primi 10 si è verificato il consueto dominio belga, con primo il fuoriclasse delle Fiandre Wout Van Aert in 59’27”, con 49” sul connazionale Michael Vanthourenhout e 1’28” sul britannico Thomas Pidcock. Al 27esimo posto ha concluso il diciottenne Filippo Agostinacchio, tra i più giovani in gara, con 2 giri di ritardo.
Nel Campionato Triveneto a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, bella soddisfazione per Nicole Pesse che si è imposta nella categoria Open: tra le 12 classificate la nostra under 23, tesserata per il Team Rudy Project ha concluso in 43’21”3, precedendo di 9”5 Valentina Vorvi della Sorgente Prodipozzo e di 53”5 la compagna di sodalizio Beatrice Fontana.
Ancora domenica 12 dicembre buona prova di Mathieu Grimod del Cicli Fiorin, giunto 14esimo tra gli Allievi primo anno alla gara di ciclocross Valli del Mincio, nel mantovano, valida per il Campionato regionale lombardo e vinta da Daniele Longoni.
Le corse del prossimo fine settimana
Le gare proseguono nel fine settimana con il Trofeo Lombardia - Piemonte di Ciclocross oggi, sabato 18, dedicato ai Master e domani, domenica 19, dai G6 agli Open, a Salvirola, in provincia di Cremona. Nella prima giornata è iscritto Corrado Cottin del Cicli Benato; nella seconda Andrea Carbone (Cicli Lucchini), Mattia Agostinacchio e Carlo Bonetto (Scott Libarna Xco).
Stage della nazionale di Cross country
Si conclude domani, domenica 19 dicembre, lo stage della nazionale azzurra di Cross country iniziato mercoledì 15 a Salice d’Ulzio: il commissario tecnico Mirko Celestino ha convocato 10 atleti. Tra i selezionati i valdostani Martina Berta (Cse) e Andreas Vittone (Ktm - Protek - Elettrosystem).