Coppa del Mondo a Breuil-Cervinia, ora è ufficiale

Pubblicato:
Aggiornato:

La Fis, la federazione internazionale dello sci, ha comunicato ufficialmente nella mattinata di ieri, venerdì 28 gennaio, l’inserimento della tappa della Coppa del Mondo di sci alpino di Zermatt e di Breuil-Cervinia a Valtournenche nel calendario della prossima stagione agonistica 2022/2023. Si tratterà delle prime gare transfrontaliere nella storia del circuito iridato, nato nel 1966.

La Fis ha quindi confermato che già nella prossima stagione si disputeranno - tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre - 2 discese libere maschili e 2 femminili intorno al Cervino, dopo la tradizionale apertura della stagione a Soelden in Austria. “Quella di Zermatt/Cervinia - dichiara il presidente della Fis Johan Eliasch - è una grande aggiunta al calendario della Coppa del Mondo di sci alpino. L'inclusione di queste gare rafforza le discipline della velocità e aggiunge momenti sportivi speciali per atleti ed appassionati grazie allo storico tracciato del percorso con la partenza in Svizzera e il traguardo in Italia.”

“Da anni è noto il desiderio - afferma Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski - di avere più gare di velocità nel calendario dei Campionati Mondiali per creare un equilibrio tra le competizioni di velocità e quelle tecniche. Con lo speed opening ai piedi del Cervino potremo soddisfare questa richiesta, grazie all'ottima collaborazione con la Fis, la Federsci italiana e le società delle funivie, come la Cervino SpA.”

“Questo evento transnazionale - evidenzia Flavio Roda, presidente della Federazione italiana sport invernali - è una pietra miliare nella storia della Coppa del Mondo. Il fatto che possa avvenire già all'inizio della prossima stagione è una grande sfida, che siamo felici di accettare facendo diventare realtà questo progetto visionario e innovativo in nove mesi.”

“Breuil-Cervinia ospita già, da anni, la Coppa del Mondo di snowboardcross - commenta il sindaco di Valtournenche Jean Antoine Maquignaz - e vedere aggiungersi la discesa libera, già dal 2022, è per noi fonte di enorme soddisfazione. Perché è una grandissima occasione di visibilità mondiale. Senza dimenticare che si tratta di un appuntamento di rilevante valenza economica, che si colloca in un periodo di bassa stagione, nel quale le nostre strutture vedranno un significativo incremento di presenze. Abbiamo lavorato tanto per ottenere questo risultato e siamo pronti per l’appuntamento.”

Considerato che la nuova funivia dalla Testa Grigia al Piccolo Cervino, che collegherà Cervinia e Zermatt tutto l’anno, sarà completata solo nella primavera del 2023, la partenza della pista della discesa libera maschile di Zermatt sarà abbassata a quota 3.700 metri con l'arrivo ai 2.835 metri di Cime Bianche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930