Coppa del Mondo, 2 quarti posti in 48 ore per Federica Brignone
Oggi, sabato 29, alle 11.30 con la discesa libera e domani, domenica 30, alla stessa ora con il supergigante sulla pista Kandahar di Garmisch in Germania si chiuderà la prima parte di Coppa del Mondo prima delle Olimpiadi con nell'ultimo fine settimana lungo le gioie per Elena Curtoni e per lo skiman della svedese Sara Hector di Gressoney Pierre Miniotti e un certo rammarico per 2 quarti posti in 48 ore a pochi centesimi dal podio di Federica Brignone che da domenica è comunque la leader di Coppa in supergigante. Sabato 22 Sofia Goggia a Cortina ha centrato in discesa la 17esima vittoria nel circuito iridato, 1 in meno della Brignone, 19esima a 1"18. Domenica 23 sempre in terra ampezzana sull'Olympia in supergigante l'alpina lombarda Elena Curtoni ha conquistato il suo secondo successo in 230 gare di Coppa dopo la discesa del 25 gennaio 2020 a Bansko in Bulgaria, con la Brignone a 32 centesimi ed soli 8 centesimi dal podio che è così finalmente riuscita ad entrare tra le prime 5 a Cortina ed ha superato in testa alla classifica di specialità la sfortunata Sofia Goggia, coinvolta in una rocambolesca caduta.
Poi martedì scorso, 25 gennaio, a Kronplatz-Plan de Corones in Alto Adige Sara Hector, rimontando la slovacca Petra Vhlova, ha colto il suo terzo successo in gigante in 35 giorni dopo Courchevel e Kranjska Gora (quarto primo posto in carriera) per la gioia di Pierre Miniotti. La Brignone rimontando 2 posizioni nella seconda manche si è piazzata nuovamente quarta a 5 centesimi dal podio e 57 dalla scandinava, con l'alpina Marta Bassino scivolata nella seconda manche da quarta a settima. Per l Brignone è un incredibile poker di quarti posti, ad un soffio dal podio, nelle ultime delle sue 268 gare di Coppa con 18 vittorie e 46 podi, in 37 giorni dopo il supergigante di Val d'Isere, il gigante di Lienz e la discesa di Cortina. "Dopo questa serie di quarti posti speriamo che il podio arrivi al momento giusto a Pechino - ha confessato Federica Brignone - e sono soddisfatta perché ho fatto 2 manches solide che mi trasmettono fiducia."
Ricordiamo che in 4 Olimpiadi la Brignone ha conquistato il bronzo in gigante a Pyoengchàng nel 2018. Grazie al risultato di martedì scorso in Cina nella prima gara del programma, il gigante, la carabiniera di La Salle partirà tra le prime 7.