Convegno rivolto agli agenti di assicurazione professionisti iscritti allo SNA: gli obiettivi
SNA Valle d’Aosta - Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione organizza per venerdì prossimo, 20 maggio, un convegno - nella sala della BCC Valdostana all’Arco d’Augusto ad Aosta - rivolto agli agenti di assicurazione professionisti iscritti allo SNA, anche di fuori Valle, e aperto anche agli intermediari assicurativi e professionisti interessati all’argomento del nuovo Codice della crisi d’impresa. Tra gli argomenti trattati, di particolare interesse, oltre alla fiscalità delle agenzie, ai servizi per gli agenti ed i dipendenti, vi sarà pure l’intervento di Michele Specchiulli commercialista di Bologna ed esperto del settore, su «L’impatto del nuovo Codice Civile della crisi d’impresa per gli Intermediari Assicurativi».
Interverranno il presidente nazionale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione Claudio Demozzi, che rimarcherà l’importanza della professione dell’agente assicurativo svolta con etica e serietà, la vice presidente Elena Dragoni che interviene sul CCNL e l’Ente Bilaterale di categoria e il presidente del Fondo Pensione Agenti di Assicurazione Francesco Libutti.
In occasione del convegno, la sezione regionale del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione Valle d’Aosta ha realizzato una campagna pubblicitaria «L’Agente di Assicurazione Professionista ci mette la faccia» che mira a sottolineare l’importanza della figura dell’intermediario consulente.
Davide Omezzolli, presidente della sezione valdostana dello SNA, spiega: «Un’indagine Ivass - organo di vigilanza delle assicurazioni - ha mostrato quanto poco sia diffusa in Italia la cultura assicurativa e quanto, quindi, sarebbe importante promuoverla correttamente, ad esempio già a partire dalle scuole. Vi è in sostanza una errata percezione del proprio livello di alfabetizzazione assicurativa».
«È nostra intenzione - aggiunge - far capire ai consumatori quanto importante sia la figura dell’Agente di Assicurazione Professionista. Consulente preparato, formato ed aggiornato - la professione ha l’obbligo di formazione annuale per mantenere l’abilitazione - che ha come missione quello di mettere nelle condizioni il cliente di avere chiara la propria situazione dal punto dei bisogni, informarlo sui rischi che corre e permettergli di fare scelte consapevoli, per poi consigliare soluzioni condivise, coerenti e veramente utili. Il compito dell’Agente di Assicurazione Professionista è poi anche quello di assistere i propri clienti al verificarsi di un imprevisto o di un grave evento. Abbiamo realizzato una locandina con lo scopo di far conoscere i professionisti valdostani che tutti i giorni “ci mettono la faccia”, a prescindere dalla compagnia che rappresentano».
«La nostra associazione, - conclude - ha lavorato anche a favore della comunità: si pensi alla riduzione dell’aliquota sull’imposta RCA dal 12,50 al 9 per cento, all’incontro di educazione assicurativa “Strada ai giovani” rivolto agli studenti e ad alcune leggi di settore».