ControTorrente, si riparte da Issime con l’inaugurazione de «Le due annunciazioni»

ControTorrente, si riparte da Issime con l’inaugurazione de «Le due annunciazioni»
Pubblicato:
Aggiornato:

Un progetto per valorizzare i borghi lungo il Lys attraverso una serie di eventi artistici: entra nel vivo ControTorrente, ideato da Gabriella Anedi e realizzato da AdArt, sostenuto dalla Regione e dai Comuni di Donnas, Pont-Saint-Martin, Perloz, Lillianes, Issime e Gressoney-Saint-Jean. L’arte moderna e contemporanea è il filo conduttore che collega questi borghi, offrendo ai visitatori un’esperienza che combina il passato con nuove interpretazioni artistiche. Gli eventi sono dei momenti di incontro e convivialità che invitano i visitatori a riscoprire le antiche strade romane, i ponti medievali, le chiese barocche e i villaggi walser con una nuova sensibilità, arricchita da opere e letture contemporanee che saranno visibili anche oltre il periodo estivo.

I prossimi appuntamenti

Lunedì 12 agosto alle 17.30 avrà luogo a Issime una visita al borgo e alla chiesa, arricchita dall’inaugurazione dell’opera “Le due annunciazioni” di Dino de Simone che ripropone la scena perduta nella prima nicchia del ciclo dei quindici Misteri posti di fronte alla chiesa parrocchiale. L’autore, don Ugo Casalegno e il teologo Paolo Curtaz commenteranno l’opera. A conclusione degustazione di prodotti tipici con la Pro Loco.

Venerdì 16 agosto alle 15,30, visita guidata al Castello Savoia e al suo Parco Botanico a Gressoney-Saint-Jean, arricchita dall’incontro con l’artista Chicco Margaroli, autrice dell’opera Looking For. La visita guidata è gratuita, mentre l’ingresso al Castello è a pagamento. A conclusione degustazione di prodotti tipici con la Pro Loco.

Giovedì 29 agosto alle 15.30 nel villaggio di Chemp, a Perloz, l’artista Giuseppe Bettoni accoglierà i partecipanti per una visita guidata alle opere disseminate nel villaggio. Due esibizioni musicali della polistrumentista Sonia Cestonaro apriranno e chiuderanno il percorso che si concluderà con una conviviale degustazione di prodotti tipici offerta dalla Pro Loco.

Domenica 1° settembre alle 14.30, al Weissmatten di Gressoney-Saint-Jean, tutti i segreti della Casa Capriata - rifugio alpino progettato da Carlo Mollino negli anni ’50 - saranno illustrati dall’architetta Mariagiovanna Casagrande. A seguire degustazione di specialità locali.

Infine sabato 7 settembre alle 16,30 a Lillianes avrà luogo una visita guidata al borgo e alla chiesa con l’inaugurazione, in piazza, della nuova scultura realizzata dall’artista Simone Allione, dedicata alla figura della strega. Seguirà il racconto di Fiorenza Cout, autrice del libro “Secret. Formule di guarigione in uso in Valle d’Aosta“. A conclusione degustazione con prodotti tipici con la Pro Loco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930