«ControTorrente» a ‘l Castel per una visita all’antica dimora museo

«ControTorrente» a ‘l Castel per una visita all’antica dimora museo
Pubblicato:
Aggiornato:

In attesa dell’inaugurazione ufficiale che avverrà nel mese di novembre (la data non è stata ancora fissata) domenica scorsa 15 settembre, nell’ambito del progetto «ControTorrente», è stata aperta in anteprima al pubblico la nuova sede di Donnas della Cooperativa Lou Dzeut di Champorcher.

Un progetto su cui si lavorava da tempo e che ora finalmente ha preso forma, per consentire alla Cooperativa - come sottolinea la presidente l'architetto Mariagiovanna Casasagrande - di poter incrementare gli spazi e soprattutto aprirsi alle nuove leve e poter organizzare nuovi corsi, in una sede più ampia e maggiormente accessibile anche per chi abita in centro valle.

La presentazione è avvenuta alla presenza dell'architetto Ezio Alliod con visita guidata ai nuovi locali da parte della stessa presidente. Sempre domenica, si è svolta la visita alla strada romana, alla cappella di Sant'Orso (aperta in via eccezionale) e al borgo con la guida turistica Francesca Bacolla; ha partecipato all’iniziativa un’ottantina di persone, suddivise in due gruppi.

Ultima tappa al Museo della Vite e del Vino, accolti da «I Monelli dell'Arte» con aperitivo preparato dal Ristorante Les Caves de Donnas. Hanno partecipato i sindaci di Donnas Amedeo Follioley e di Lillianes Daniele De Giorgis e la curatrice del progetto ControTorrente Gabriella Anedi

«L’allestimento della nuova sede della Cooperativa è quasi al completo - commenta Mariagiovanna Casagrande – e chi vuole può già venire a trovarci. Anche il numero di telefono rimarrà lo stesso per le due sedi, per essere più facilmente raggiungibili. Nella nuova sede, oltre allo spazio espositivo, ci sarà una sala che verrà adibita ai corsi. Abbiamo già ricevuto diverse richieste».

Oggi, sabato 21, ultimo appuntamento con il progetto «ControTorrente» iniziativa che unisce arte, architettura, cultura, musica e natura, ideato da Gabriella Anedi e realizzato da AdArt che mira a valorizzare i borghi lungo il torrente Lys attraverso una serie di eventi. Dopo il successo di partecipazione degli otto eventi organizzati a Gressoney-Saint-Jean, Issime, Perloz, Lillianes e Donnas, l’evento fa tappa a Pont-Saint-Martin. L’appuntamento è alle 16 alla casaforte ‘l Castel per una visita all’antica dimora museo che espone anche rassegne di arte contemporanea.

La ricercatrice e studiosa di storia locale Luciana Pramotton accompagnerà i visitatori alla scoperta degli allestimenti di abiti e tessuti antichi creati dall’artista Daniela Evangelisti, presente all’evento, e delle sculture di Cristiano Nicoletta. Seguirà l’esibizione musicale del gruppo Walser Blaskapelle e un aperitivo finale preparato dal ristorante Les Caves de Donnas. La prenotazione è obbligatoria sino a esaurimento posti, telefonando al numero 347 1053606.

scorsa la visita alla strada

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031