Contro la violenza nei confronti delle donne, il progetto della Fondazione Comunitaria

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta vuole dare il suo contributo al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Lo fa lanciando il progetto «Ora Basta-Ya Basta» che prenderà avvio nei primi giorni di dicembre 2021 con la pubblicazione di un avviso per la selezione di enti del terzo settore come partner.

Il progetto, promosso in collaborazione con il CSV Valle d’Aosta-Odv e la Regione è finanziato dai fondi ministeriali e dalle donazioni messe a disposizione dalla Fondazione comunitaria, in particolare le liberalità assegnate dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

«Abbiamo molto a cuore questo tema la cui portata sistemica rischia di essere sottaciuta, nonostante la crescente attenzione mediatica dovuta a efferati episodi di cronaca. - ricorda Patrik Vesan segretario generale della Fondazione comunitaria - La violenza sulle donne non è infatti solo una questione privata, ma ha purtroppo pesanti ricadute sull’intera società, dalla mancata integrazione socio-lavorativa delle donne vittime di soprusi, all’infanzia e adolescenza interrotta di figli segnati da eventi traumatici che avranno ripercussioni sull’intero corso della loro vita. Occorre pertanto promuovere interventi a 360 gradi sul fronte culturale, preventivo, curativo, punitivo e riabilitativo. Non bisogna inoltre dimenticare di porre un’attenzione specifica sull’uomo maltrattante che deve per primo essere posto al centro di interventi di “recupero” per essere messo nelle condizioni di non nuocere più nei confronti delle donne di cui ha abusato o di altre persone con cui potrà relazionarsi. In tal senso, le esperienze poste in essere in realtà regionali o Paesi, come quella del Protocollo Zeus, possono fungere da spunto interessante anche per la Valle d’Aosta».

I soggetti selezionati dall’avviso pubblico avranno il compito di disegnare, assieme alla Fondazione comunitaria, interventi innovativi e possibilmente di rete che saranno finanziati con un budget iniziale di 40mila euro. In particolare, saranno privilegiati temi d’intervento quali: azioni di prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza fisica o mentale; azioni volte al rafforzamento dell’autostima e consapevolezza di donne vittime di violenza; lo sviluppo di percorsi di inclusione socio-lavorativa e di integrazione nella comunità nonché interventi socio-educativi e di “giustizia riparativa” rivolti al maltrattante.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930