Contributi per la rimozione e l’installazione di bivacchi
Nella riunione di ieri, venerdì 28 ottobre, la quarta Commissione "Sviluppo economico" ha espresso parere favorevole all'unanimità - con un emendamento dell'assessore regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz - sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia di interventi per lo sviluppo alpinistico ed escursionistico (modifiche alle leggi regionali numero 4 del 2004 e numero 18 del 2013) e ha nominato quale relatore Corrado Jordan (AV-VdAU).
Il testo di legge, presentato dalla Giunta regionale martedì 25 ottobre, è composto di 5 articoli volti, da una parte, a ripristinare i contributi, sospesi dal 2014, per portare a valle i rifiuti e le acque reflue dai rifugi e, dall'altra, a introdurre un sostegno economico per le spese di rimozione di bivacchi obsoleti e l'installazione di nuovi, sovvenzionando, in particolare, le spese di elitrasporto sostenute per queste attività, in considerazione dell’impatto economico che le stesse rivestono.
«Si tratta di un provvedimento importante - osserva il presidente della commissione, Giulio Grosjacques (Uv) - che risponde alle richieste avanzate dagli operatori del settore: ai problemi generati dal contesto pandemico si sono sommati l'aumento dei prezzi e la crisi climatica che ha generato una grave siccità. L'emendamento presentato dall'assessore Guichardaz sposta il termine di presentazione delle domande di concessione del contributo dal 15 novembre al 5 dicembre. Il disegno di legge sarà portato all'attenzione del Consiglio già convocato per il 2 e 3 novembre.»