Contributi ad attività economiche, artigianali e commerciali A Verrayes prorogati i termini per presentare le domande
La Giunta comunale di Verrayes ha prorogato a lunedì 17 maggio prossimo alle 12 la scadenza dei termini di presentazione delle domande per usufruire dei contributi a fondo perso a favore delle attività economiche, artigianali e commerciali operanti nel territorio di Verrayes che abbiano subito una perdita di fatturato di almeno il 20 per cento nel 2020 rispetto al 2019. Si tratta di fondi del Ministero delle cosiddette “aree interne”, che sono stati destinati a una quarantina di Comuni della nostra regione.
Verranno considerate ammissibili anche le istanze presentate da soggetti aventi attività regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese, che hanno iniziato a lavorare nel corso dell’annualità 2020 (nuova attività/subentro) senza dimostrare la perdita di fatturato; tali aziende devono rientrare tra le attività che hanno subito provvedimenti restrittivi durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Le cessate attività avvenute nel 2020 non verranno prese in considerazione.
«Abbiamo a disposizione su questo primo bando 28.273 euro. - spiega la sindaca Wanda Chapellu - La nostra intenzione è di portare aiuto alle attività che nel 2020 hanno subito perdite importanti dal punto di vista economico. Abbiamo voluto dare priorità a bar e ristoranti che riteniamo essere la categoria maggiormente colpita: per tutti l’aiuto ammonta a 1.000 euro, che diventano 2.000 euro per queste 2 tipologie di attività. Gli eventuali fondi ancora disponibili saranno poi ripartiti in parti uguali tra tutte le imprese idonee fino all’esaurimento completo delle risorse previste».
Per la definizione della graduatoria, oltre alla priorità per bar e ristoranti, si terrà conto in primo luogo della percentuale di perdita di fatturato e in seconda battuta dell’ordine cronologico con cui sono state presentate le istanze.