Contributi a favore dell’apicoltura: i termini delle domande
Fino a mercoledì 15 marzo è possibile presentare domanda per accedere ai contributi per azioni volte a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura. I beneficiari devono essere in possesso di partita Iva, aver costituito e validato il fascicolo aziendale in un Centro di Assistenza Agricola, essere iscritti nel registro delle imprese e avere un indirizzo di posta elettronica certificata. Il regolamento, il bando, tutta la documentazione e la modulistica sono reperibili sul sito della Regione, nella sezione Agricoltura. La domanda di ammissione e la successiva richiesta di pagamento devono essere redatte direttamente dai beneficiari, secondo il modello predisposto da Agea sul portale Sian. L’avvio degli investimenti proposti a finanziamento deve avvenire dopo la presentazione della domanda di aiuto. I richiedenti possono, a proprio rischio, cominciare le attività o procedere agli acquisti anche prima della comunicazione di ammissibilità al finanziamento. In tal caso, l’Amministrazione è sollevata da qualsiasi obbligo nei riguardi del richiedente qualora la domanda non venisse finanziata. Le spese, con la relativa documentazione, devono essere effettuate e rendicontate con le medesime modalità della domanda di aiuto entro lunedì 31 luglio 2023. Per assistenza nella presentazione delle domande o per maggiori informazioni sul bando è possibile recarsi allo Sportello Unico dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, aperto dalle 9 alle 14, previo appuntamento telefonico al numero 0165 27 54 07. Gli aiuti saranno erogati ai beneficiari direttamente da AGEA a partire da domenica 15 ottobre.