Conto alla rovescia per Marché au Fort
Torna Marché au Fort, la vetrina agroalimentare ai piedi del Forte di Bard che è in programma sabato e domenica prossimi, 9 e 10 ottobre, dalle 9 alle 18.30. Anche quest'anno, quindi, l'evento è stato organizzato su due giornate per evitare l’assembramento dei visitatori in un giorno solo. L’edizione 2021 è stata presentata giovedì scorso, 30 settembre. La kermesse prevede numerose iniziative, tra cui la possibilità per il pubblico di visitare il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi e la mostra di artigianato tipico “Artisans autour du Fort” all’interno delle Scuderie, promossa dal Forte di Bard nell’ambito del Progetto Territorio. Le aziende che parteciperanno sono 65 legate alle produzioni locali: salumi, formaggi, miele e vini, prodotti dell’orto o tutelati dai marchi Dop, Doc, Ig e Pat nonché trasformati e biologici.
L’evento di Bard attira da sempre non solo i visitatori locali ma pure quelli di fuori Valle. «Marché au Fort consentirà ai visitatori non solo di conoscere e le prelibatezze valdostane ma di conoscere anche quale e quanto lavoro e fatica sta dietro una produzione legata profondamente alla cura e alla tutela del territorio» ha detto la sindaca Silvana Martino. Marché au Fort è un volano importante per la valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale del borgo di Bard e del suo Forte. Lo ha sostenuto Ornella Badery che ha posto l’accento sulle «eccellenze enogastronomiche che ben si coniugano con il bagaglio di storie e di tradizioni. I turisti potranno cogliere l’opportunità dell’atmosfera molto particolare che da sempre caratterizza la manifestazione».
«In una regione come la nostra, parlare di enogastronomia significa portare l’attenzione su piccole realtà, sulla passione e sull’impegno di singoli produttori e chiaramente sulla genuinità e la qualità di un’agricoltura che ha un fortissimo legame con le tradizioni e con il territorio di montagna. - ha rimarcato l’assessore Davide Sapinet - Marché au Fort rappresenta la vetrina enogastronomica più importante per la valorizzazione delle persone e della professionalità di ogni azienda presente alla manifestazione».
«E’ un appuntamento di grande importanza per le imprese valdostane» ha sottolineato il presidente della Chambre Roberto Sapia. Le iniziative di quest'anno prevedono un “buono prodotto” di 15 euro ogni 50 spesi e il “weekend gustoso”: a chi soggiorna in una struttura verrà consegnata una bottiglia di vino valdostano di benvenuto e coloro che ceneranno nei ristoranti riceveranno un gadget o un prodotto tipico.