Conto alla rovescia per la Feuhta de la Micóoula
Conto alla rovescia in vista della tradizionale Feuhta dé la Micóoula, la cui 28esima edizione è in programma a Hône da giovedì prossimo, 5 dicembre, a domenica 8 con un ricchissimo programma. Attraverso questo evento l’associazione “Amis de la Micóoula” promuove quello che si può considerare una sorta di antenato del panettone, un pane nero a base di farina di segale, castagne, fichi e uvetta.
Il programma prenderà il via giovedì con, alle 20.30, nella Maison du Bon Grain, la prima sfornata della Micóoula e il brindisi inaugurale. Venerdì 6 dicembre alle 19.30 nel salone polivalente si potrà gustare una cena di pesce curata dallo chef Roberto Cuomo del Ristorante Aquila Nera di Ivrea (il costo ammonta a 35 euro e le prenotazioni vanno effettuate entro lunedì 2 telefonando al 346 6991076 o al 331 2190595); gran finale con la serata danzante animata dalla musica di Luigi Gallia a ingresso libero nel padiglione riscaldato ai giardini pubblici.
Sabato 7 dicembre dalle 16.30 prenderà il via in piazza Gossweiler la veillà con tartiflette e vin brulé e l’accompagnamento della musica della Modern Fanfara Street Band mentre alle 17 sempre in piazza Gossweiler verranno accese le luminarie insieme ai bambini della scuola. Dalle 22 serata con musica da discoteca “Pumpit” nel padiglione riscaldato a ingresso libero.
Il giorno clou della manifestazione sarà come da tradizione quello dell’Immacolata, domenica 8 dicembre: alle 10 apriranno in piazza Gossweiler il tradizionale mercatino, gli stand dei prodotti enogastronomici e l’Exposition de Sonnailles de Montagne. Alle 11 toccherà alla benedizione e alla distribuzione della Micóoula mentre la “Commission des traditions”, in collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari, presenterà la pubblicazione “Lé hant an di nouhtre poumpié”. Saranno presenti le auto d’epoca di un raduno organizzato dal Cameva. Alle 11.30 verranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Scherzi della natura” e la Biblioteca distribuirà il calendario.
A mezzogiorno aprirà il ristorante con menu tipico al salone polivalente. Seguirà un pomeriggio in allegria.