Conto alla rovescia per il ritorno in classe degli studenti Scuole superiori, ecco la nuova «mappa» delle sedi

Conto alla rovescia per il ritorno in classe degli studenti Scuole superiori, ecco la nuova «mappa» delle sedi
Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per l’inizio dell’anno scolastico, che sarà lunedì 13 settembre prossimo. E tra gli interrogativi - in vista del ritorno in aula - per i giovani che frequentano le scuole superiori, vi è anche quello relativo alla sede delle lezioni. Nelle scorse settimane si è parlato di una sorta di «risiko» delle sedi scolastiche, per la necessità di interventi sulle varie strutture. Interventi che restano in programma, ma che non influenzano la ripresa nell’immediato. Non vi sono molte novità infatti rispetto all'anno scolastico 2020/2021. Per i 5.410 studenti della scuola secondaria di secondo grado, si confermano le attuali sedi: Verrès e Saint-Vincent per l'Isiltep, il prefabbricato modulare di viale Federico Chabod per tutte le classi del Liceo Bérard, via Chavanne per il liceo Regina Maria Adelaide, viale Federico Chabod per l’Itpr Corrado Gex.

Per l'istituto Manzetti sono confermate le sedi di via Festaz e di via Chambéry dove sarà avviato anche il nuovo percorso professionale quinquennale di Gestione delle acque e risanamento ambientale (GARA). Sempre presso la sede del Manzetti saranno presenti i corsi di primo e di secondo livello del Centro regionale di istruzione adulti (CRIA, tre indirizzi: Servizi commerciali, Servizi per la sanit e assitenza sociale; manutenzione e assistenza tecnica; ancora aperte le iscrizioni) e alcune classi del Liceo classico, artistico e musicale che, allo stato, evidenzia le maggiori criticità dal punto di vista degli spazi. Il Liceo, infatti, oltre alle sedi di strada Cappuccini, di corso Padre Lorenzo e di via Matteotti, in attesa del completamento della nuova scuola prefabbricata temporanea, che sorgerà nell'area nei pressi dell'edificio di strada Cappuccini, utilizzerà - indicativamente sino al prossimo mese di novembre - 7 aule all'interno dell'edificio scolastico di place Soldats de la neige. Si tratta del prefabbricato rosso che negli scorsi anni aveva già ospitato i corsi serali e alcune classi del Regina Maria Adelaide.

Altra novità è la realizzazione di una nuova palestra in piazza Duclair ad Aosta (ex area Ferrando, vicino alla Questura) che sarà utilizzata principalmente dagli studenti del Regina Maria Adelaide. In agenda pure la realizzazione di altre 2 palestre, resta da capire dove, per non costruirle lontano dalle scuole stesse. «Entro la fine dell’anno, d’intesa con l’Assessorato dei Lavori pubblici - dichiara l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri - provvederemo ad una sorta di “mappatura” delle istituzioni scolastiche Superiori di Aosta che dovrebbe confermare la definitiva rinuncia alla scuola pomonte di regione Tzamberlet, analizzare l’ipotesi di abbattimento e ricostuzione del Manzetti di via Festaz e il recupero delle ex Magistrali di via Torino».

Sono 16.899 gli studenti che torneranno in classe. Ai 5.410 delle superiori si affiancano i 2.654 della scuola dell’infanzia, i 5.247 della primaria e i 3.588 della scuola media. Tra fine agosto e inizio settembre i ragazzi con giudizio sospeso soterranono gli esami scritti e orali per il recfupero dei debiti formativi, dopodichè si passerà alla composizione delle classi.

Per ciò che riguarda le misure anti Covid, si conferma l’obbligo per i giovani dai 6 anni in su di indossare la mascherina e del distanziamento di almeno un metro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930