Conto alla rovescia per il Marché au Fort

Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per l’edizione 2023 del Marché au Fort che si terrà sabato e domenica prossimi, 7 e 8 ottobre, nell’impareggiabile cornice del borgo e del Forte di Bard. Saranno 72 le aziende partecipanti all’evento che presenteranno le eccellenze della produzione enogastronomica regionale: salumi, formaggi, miele, prodotti da forno, carni, produzioni ortofrutticole e vini, tutti garantiti dai regimi di qualità Dop, Doc, Ig, prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), prodotti trasformati e biologici. Al Marché au Fort sarà presente anche l’Associazione valdostana olivicoltori di Donnas, nuova realtà produttiva in Valle d’Aosta. Per arricchire il panorama degli espositori e conoscere anche alcune eccellenze di altri territori, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura - che organizza l’evento insieme alla Chambre Valdôtaine, all’Associazione Forte di Bard e al Comune di Bard - in collaborazione con la Condotta Slow Food Aosta ha invitato alcune aziende con prodotti “Presidi Slow Food”: saranno presenti in particolare il Marrone della Valle di Susa e il Peperone di Capriglio. Non mancherà inoltre la nocciola di Cortemilia, uno scambio avviato nello scorso mese di agosto quando la nostra Regione fu presente alla Fiera nazionale della Nocciola in Alta Langa.

Anche per questa edizione del Marché au Fort la Chambre Valdôtaine, per incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, propone l'iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”. Nel corso delle 2 giornate della manifestazione, i visitatori del Marché, completando l'apposita Tessera Punti in distribuzione nei punti informativi allestiti lungo il percorso, potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 70 euro di spesa effettuata al Marché. Il buono potrà essere ritirato presso gli stessi punti informativi e dovrà essere utilizzato da un unico espositore.

A corollario di Marché au Fort, sono in programma altri eventi tra cui il convegno dal titolo «Montagna Slow Valle d’Aosta - Natura è salute», organizzato da Slow Medicine, Slow food Aosta e Isde Medici con la collaborazione dell’Assessorato Agricoltura (si veda altro servizio in basso). È anche prevista la premiazione - sabato 7 ottobre alle 11 al Forte di Bard - degli artigiani selezionati alla 70esima edizione della Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione valdostano.

Sia sabato che domenica verranno poi proposti degli itinerari naturalistici di scoperta dedicati a “Il Borgo e il Forte di Bard” (sabato) e “Da Bard a Donnas” (domenica): per partecipare occorre prenotarsi gratuitamente all’indirizzo prenotazioni@fortedibard.it oppure al numero 0125 833811.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930