Conto alla rovescia per il Giro d’Italia A Borgofranco l’attesa è tutta in rosa

Conto alla rovescia per il Giro d’Italia A Borgofranco l’attesa è tutta in rosa
Pubblicato:
Aggiornato:

«Quella della tappa con partenza da Borgofranco del Giro d’Italia era un’opportunità unica da sfruttare, accettandone anche i rischi, qualcosa che non era pensabile solo pochi anni fa». Lo ha ribadito con fermezza e convinzione il sindaco Fausto Francisca giovedì 26 gennaio scorso, in occasione della conferenza stampa organizzata in contemporanea con le altre sedi di tappa a 100 giorni dalla partenza della Corsa Rosa. «Ho creduto molto nella risposta del territorio, anche al di là di Borgofranco e grazie alla corale partecipazione di tutti i cittadini, prevedendo la concretizzazione di un polo di sviluppo molto importante e dalle ricadute economiche e turistiche che saranno rimarchevoli per tutti» ha proseguito Fausto Francisca. Il Paese dei Canestrelli si è illuminato di rosa e le immagini della facciata della chiesa parrocchiale e del suo campanile sono andate a unirsi alla splendida galleria di celebri monumenti di località sede di tappa, sparsi in tutta Italia, ugualmente immersi nel magico colore del Giro d’Italia.

Giovedì scorso nella sala consiliare del Municipio erano presenti giornalisti, amministratori pubblici, rappresentanti degli organizzatori di gare ciclistiche internazionali e testimonial come Paola Gianotti, il paraolimpionico Fabrizio Topatich e Francesco Tessiore, produttore di biciclette e titolare proprio a Borgofranco di un negozio che è punto di riferimento del settore. E’ seguito l’emozionante momento dell’illuminazione della torre campanaria e della facciata della chiesa in piazza Ruffini, alle gioiose arie della Banda musicale e dei Pifferi di Borgo e Olmetto. Contemporaneamente, grazie alle Pro Loco, si sono illuminate anche le facciate della porta della Cascinassa a San Germano, della chiesa di Biò, che domina il paese, e della "Madama" dell'Olmetto. I 100 giorni dalla partenza del Giro - che per Borgofranco saranno 13 in più, dato che si tratta della 13esima tappa, in programma venerdì 19 maggio con arrivo a Crans Montana - hanno illuminato simbolicamente tutta l'Italia.

«Le iniziative collaterali che affiancheranno la tappa borgofranchese del Giro d’Italia sono moltissime e in costante aumento. - ha illustrato il Sindaco - Imprenditori, commercianti e residenti si sono uniti in una chat per trasformare di rosa il paese, pubblicizzando in ogni modo questa kermesse così importante per la nostra comunità». Saranno inoltre calendarizzati, da qui in avanti, molti eventi, tra cui presentazioni di libri a tema ciclistico, come quelli del medico scrittore Paolo Ghiggio, primario ortopedico dell’Ospedale di Ivrea, grande esperto di ciclismo, mostre a Palazzo Marini, un concorso fotografico che promuoverà ogni parte delle zone e dei luoghi coinvolti, gare in bicicletta, tornei di pallavolo e altro ancora che si aggiungerà progressivamente in questi 100 giorni di attesa. «Si tratta di una vera e propria azione collettiva di territorio» ha concluso Fausto Francisca.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930