Dal giornale

Conto alla rovescia per il Carnevale di primavera A Verrès il borgo farà da sfondo ai festeggiamenti

Dal giornale 30 Aprile 2022 ore 09:21

Conto alla rovescia per la 73esima edizione del Carnaval Historique de Verrès che, sospesa nel 2021 e rinviata per l’emergenza sanitaria nello scorso mese di febbraio, si appresta a svolgersi in tutta la sua vivacità. Protagonisti saranno Barbara Vout e Moreno Chanoux che vestiranno i panni di Caterina di Challant e Pierre Sarriod signore d’Introd, dopo la presentazione in piazza di sabato 26 febbraio scorso. Un momento unico in quanto tale occasione veniva tradizionalmente festeggiata tra le mura del Castello che, in questa 73esima edizione, non potrà invece essere scenografia delle serate. Sarà, infatti, il borgo di Verrès il palcoscenico esclusivo di questa edizione che vedrà alzarsi il sipario sabato prossimo, 7 maggio. Alle 20.30, in piazza Chanoux, è prevista la presentazione ufficiale di Caterina e Pierre 73esimi a cui seguiranno la lettura del proclama, la rievocazione del ballo di Caterina e la sfilata del corteo storico con la suggestiva fiaccolata lungo le vie del borgo. Due momenti intramezzeranno la sfilata ovvero il “Litigio di Verrès” in piazza René de Challant e la consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco Alessandro Giovenzi in Municipio. La sfilata proseguirà per chiudersi all’Espace Loisir Marino Massa dove, alle 22.30, si aprirà la serata danzante con “I Ragazzi del Villaggio” ad ingresso gratuito.

Domenica 8 maggio, a partire dalle 11, è in programma l’animazione medievale per le vie del borgo con giochi “del tempo” dedicati ai più piccoli in piazza Fiorin. Alle 14.30, in piazza Chanoux, sarà rievocato l’appuntamento del sabato sera a cui seguirà la sfilata dei gruppi storici e dei Carnevali della Valle d’Aosta e del Canavese. Caterina sarà sul carro della Châtelaine accanto a Pierre con i suoi destrieri. All’Espace Loisir Marino Massa, alle 18, verranno premiati i figuranti del Carnaval Historique alle 19.30 sarà servita la cena e, alle 22.30, si terrà il concerto gratuito dei “Fono & Brass”. Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi entro giovedì 5 maggio tramite l’indirizzo prenotazioni@carnevaleverres.it o via WhatsApp al 351 7039763 oppure recandosi al negozio “La Rosa Incantata”.

Sabato 4 giugno, alle 17, sfileranno ancora Caterina e Pierre 73esimi con il loro corteo storico per recarsi a Les Murasses dove verrà recitata la pièce teatrale di Giuseppe Giacosa “Una Partita a scacchi”. Il borgo sarà animato da aperitivi, cene e musica. Nei mesi di maggio e giugno, nelle giornate di sabato e domenica, sarà visitabile la mostra “Un Tour del Carnevale storico (fra sguardi di artisti e ricordi delle edizioni del III)” nelle sale di Maison La Tour. E così, anche se non potrà accogliere la musica, le danze e i brindisi, l’antico maniero, dall’alto della rocca, sembrerà inchinare il suo sguardo maestoso al “Vive! Vive!” festoso che unirà il borgo e veglierà perché “possa lo Carnavale nostro durare sicché l’orbe terraqueo non sia in pace!”.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè