Conto alla rovescia per i corsi di formazione professionale organizzati da Confcommercio VdA con l’Adava
Corsi di formazione professionale per bartender - latteart - caffetteria ma anche pasticciere, panificatore, pizzaiolo e cucina di base. Li organizza Confcommercio VdA: a breve (tra la fine del mese di aprile e inizio maggio) inizieranno le lezioni. Lo conferma il direttore generale di Confcommercio VdA, Adriano Valieri: «Partire con una scuola professionale di questi tempi non è così semplice, però abbiamo lavorato in maniera intensa con grande entusiasmo. In questi giorni, stiamo definendo gli ultimi dettagli. Quello che cerchiamo, o meglio, quello che vorremmo fare - continua Adriano Valieri - in sinergia con i tanti attori che non possiamo ancora annunciare perché stiamo proprio in queste settimane definendo il partenariato che posso però anticipare è molto ampio. Tutti insieme stiamo lavorando per un unico obiettivo che è fornire nei settori richiesti del personale già formato che una volta assunto sappia fin da subito essere operativo senza quell'inevitabile periodo di apprendimento che inevitabilmente rallenta la produzione. Non si tratta di una formazione solo teorica - sottolinea il direttore di Confcommercio VdA - perché a seconda del modulo che andiamo a proporre i nostri saranno corsi che andranno dalle 200 alle 300 ore e pertanto, una grossa fetta, il 60 per cento, sarà suddiviso tra laboratorio e aziende, e solo una piccola parte legata alla teoria, a quelle che sono le conoscenze delle materie prime, all'igiene alimentare, alla sicurezza».
E’ in corso di allestimento un laboratorio con 12 postazioni di lavoro dotate di piano cottura, di lavello, forni, sistemi di cottura alternativi come la bassa temperatura e l'immersione.
«Si tratta di una importante scommessa, - ancora Adriano Valieri - uno sforzo notevole per un settore difficile come il nostro, per la complessità delle ore di lavoro. Basta prendere l'esempio della professione del panettiere che lavora quando la stragrande maggioranza delle persone riposa. Nel nostro programma di formazione - conclude il direttore di Confcommercio VdA - vi è la stretta collaborazione con l'Adava, e questa è la grande novità che abbiamo messo in campo nel 2023. Una forte sinergia con l'associazione degli albergatori, mentre in passato abbiamo sempre viaggiato in maniera concorrenziale. Se i vari sodalizi di categoria sono uniti negli intenti si potranno fare in futuro grandi cose».
Sono previsti anche dei corsi di alta specializzazione per chi volesse migliorare la già acquisita formazione di base: 20, 30 e 40 ore anche per coloro che vogliono ampliare l'offerta delle loro attività come ad esempio la produzione del pane all'interno delle strutture alberghiere (come già avviene in alcuni hotel) senza dover ricorrere alla fornitura dall'esterno.