Conto alla rovescia a St-Barthélemy in vista del trentaduesimo Star Party

Conto alla rovescia a St-Barthélemy in vista del trentaduesimo Star Party
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione Clément Fillietroz - che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione e il Planetario di Lignan - e il Comune di Nus, socio fondatore della Fondazione, organizzeranno da venerdì 27 a domenica 29 settembre prossimi il 32esimo Star Party a Saint-Barthélemy, la festa dell’astronomia più antica d’Italia. Nei suoi oltre 3 decenni di storia, l’appuntamento è diventato una vera e propria riunione di famiglia della comunità astronomica italiana: ricercatori scientifici, astrofili, astrofotografi, costruttori e rivenditori di strumenti, comunicatori della scienza, astroartisti, appassionati e curiosi si incontrano, confrontano esperienze, si scambiano idee, fanno progetti nuovi.

La manifestazione è resa possibile dal sostegno della Regione, dell’Unité des Communes Mont Emilius e del Comune di Nus e ha il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il vallone di Saint-Barthélemy è tra i siti osservativi con meno inquinamento luminoso dell’Italia settentrionale, grazie alle montagne che schermano le luci di Aosta, Torino e Milano, pur lasciando libera gran parte della volta celeste. Non a caso il comprensorio di Lignan è il primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto anche dall’Unesco. Durante lo Star Party il cielo è ancora più buio, perché l’Amministrazione comunale di Nus opera lo spegnimento dell’illuminazione pubblica dei villaggi del comprensorio montano. Approfittando della fase di Luna calante e confidando nel meteo favorevole, il cielo valdostano potrà regalare panorami mozzafiato, a occhio nudo, al telescopio e con le riprese digitali, per le quali è previsto il tradizionale concorso di astrofotografia. Tra gli ambiti premi, in palio anche un abbonamento annuale gratuito offerto dalle riviste di divulgazione astronomica Bbc Sky At Night e Cosmo2050.

Gli appassionati potranno disporre i propri strumenti in aree dotate di corrente elettrica fino all’esaurimento dei posti disponibili, come l’area verde Leyssé e le piazzole di osservazione dell’Osservatorio Astronomico.

Chi vuole avvicinarsi alla conoscenza del cielo può partecipare alle visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico, proposte nella Terrazza Didattica allestita con 7 telescopi.

Oltre alle osservazioni notturne, sono in programma attività anche durante il giorno, come gli spettacoli al Planetario e l’Astronomical Science & Technology Expo, l’esposizione delle ultime novità del mercato di strumenti e accessori per l’astronomia, giunta alla nona edizione. L’Expo ospiterà alcuni dei più importanti produttori e rivenditori attivi in Italia nel campo della strumentazione astronomica di qualità.

Verrà inoltre proposta la seconda edizione del concorso di disegno astronomico, mentre debutterà un’inedita ludoteca spaziale, dove i piccoli partecipanti sono invitati dal robot umanoide Pepper a giocare e divertirsi con lo spazio. Entrambe le attività sono aperte ai bimbi dai 6 ai 10 anni di età, con un adulto accompagnatore per minore.

Nell’ambito delle iniziative per celebrare il centenario dell’invenzione dei planetari, farà tappa a Lignan il chitarrista e compositore Vincenzo Adelini con il concerto Moonlight From, ideato appositamente per essere suonato sotto la volta stellata di un planetario.

La cerimonia conclusiva del 32esimo Star Party a Saint- Barthélemy si terrà domenica 29 settembre, aperta alle 11.30 dal concerto della Banda musicale La Lyretta di Nus e seguita, a partire dalle 12.00, dalla premiazione del concorso di astrofotografia e del concorso di disegno astronomico al Planetario di Lignan, con ingresso libero.

Per tutti gli aggiornamenti e le prenotazioni, gli interessati sono invitati a colegarsi al sito www.oavda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930