Consulte comunali per la legalità e per le pari opportunità, i termini per presentare le domande
Il termine per la presentazione delle candidature a componente della Consulta comunale per la legalità, originariamente previsto per venerdì scorso, 11 febbraio, è stato prorogato alle 12 di venerdì prossimo, 25 febbraio.
Le domande possono essere presentate a mano all’Ufficio Organi istituzionali del Comune di Aosta, ubicato nel Municipio, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, oppure inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it o ancora spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a Comune di Aosta - Piazza Chanoux, 1 - 11100 Aosta. Per le modalità di presentazione delle candidature e per ogni altra informazione gli interessati possono fare riferimento all’avviso per individuare i componenti della Consulta comunale per la legalità pubblicato nella Sezione “Albo pretorio online”, “Pubblicazioni - Sezione generale” del sito Internet comunale. Nel medesimo percorso è presente anche il modello di domanda da utilizzare. Oltre al sindaco Gianni Nuti, al presidente del Consiglio comunale Luca Tonino e a un rappresentante per ciascun gruppo consiliare, ha diritto a fare parte della Consulta un rappresentante per ogni associazione di volontariato e di promozione sociale che operi nel territorio comunale, iscritta al Registro regionale del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale all’Assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali e che persegua la promozione di una cultura della legalità democratica.
La Consulta è formata da un numero minimo di 7 fino ad un massimo di 30 componenti, che saranno scelti dal Consiglio comunale.
L’ufficio di supporto per l’anticorruzione predisporrà un elenco delle candidature pervenute, dopo aver verificato la correttezza e la sussistenza dei requisiti.
Candidature per la Consulta per le pari opportunità
Inoltre nella sezione “Albo pretorio online”, “Pubblicazioni - Sezione generale” del sito Internet comunale è stato pubblicato anche l’avviso per individuare i componenti della Consulta comunale per le pari opportunità e la non discriminazione. L’organismo, tra gli altri obiettivi, opera per attuare una funzione propositiva finalizzata a rimuovere ogni forma di barriera che limiti o impedisca l’esercizio dei diritti, promuovendo condizioni di pari opportunità nella scuola, nei luoghi di lavoro, nel tempo libero ed in generale nella vita sociale
Si ricorda che l’organismo è composto dall’Assessora alle Pari opportunità Clotilde Forcellati con funzioni di presidente, dalla presidente della Commissione consiliare permanente competente in materia di Pari opportunità , da 6 consiglieri comunali in carica nell’ordine di 3 rappresentanti delle forze di maggioranza e di 3 rappresentanti delle forze di minoranza, nonché da un rappresentante o suo sostituto dei Comitati pari opportunità degli Ordini professionali, delle associazioni locali di volontariato, di reti sociali, organizzazioni imprenditoriali, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, di promozione sociale, culturali e sportive, operanti attivamente nella vita sociale, politica ed economica locale a tutela della parità e della non discriminazione, garantendo dove possibile la parità di genere. Le candidature dovranno pervenire entro le 12 di lunedì prossimo 21 febbraio. Queste possono essere presentate a mano nella sede dei Servizi sociali del Comune di Aosta in via Abate Chanoux, previo appuntamento telefonico al numero 0165 300200 oppure inviate conposta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it o ancora inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare al Comune alla Presidente della Consulta per le pari opportunità e la non discriminazione. Per conoscere i requisiti e le modalità di presentazione delle candidature e per ogni altra informazione gli interessati possono fare riferimento all’avviso pubblico. Sul sito Internet dell’Ente è presente anche il modello di domanda da utilizzare. Per eventuali ulteriori richieste è possibile inviare una e-mail all’indirizzo servizi-sociali@comune.aosta.it oppure telefonare al numero 0165 300200 (centralino sede Servizi sociali).