Consulenze gratuite per valutare lo stato di idratazione della pelle
Giovedì prossimo, 16 settembre, al BeautyMed Center, in località Croix-Noire ad Aosta, si terrà una giornata informativa tramite consulenze gratuite per valutare lo stato di idratazione e i livelli di ossidazione della propria epidermide e su come rivitalizzare i tessuti dopo la stagione estiva.
«In questo periodo è necessario fare il bilancio relativo a eventuali danni o scompensi della pelle relativi all’esposizione solare. - spiega Katia Vaccaro, estetista specializzata e direttore tecnico del BeautyMed Center - In generale è comune che si evidenzi una disidratazione della stessa dovuta ad una variazione del tasso di umidità nei tessuti, in quanto essendo questa un organo preposto alla termoregolazione, aumenta la sudorazione e la conseguente perdita di sali minerali. In alcuni casi i livelli di idratazione variano al punto da predisporre la pelle a sensibilizzazioni e aggressioni, proprio perché sprovvista di alcuni dei componenti facenti parte di un film definito “film idrolipidico” di protezione. Risulta quindi fondamentale ristabilire il bacino idrico di riserva ma non solo. L’esposizione ai raggi solari può aver generato diverse problematiche: la prima, un’alterazione del processo di cheratinizzazione, ovvero un ispessimento della pelle, la seconda la produzione di radicali liberi, vere e proprie "bombe biologiche" che, danneggiando le funzioni cellulari, inducono la formazione precoce di rughe, perdita di elasticità, alterazioni della tessitura e della pigmentazione cutanea, tumori. Esistono dei meccanismi biologici naturali di difesa in grado di contrastare i danni indotti dai raggi UV. Le cellule però hanno in dotazione un patrimonio antiossidante limitato, non in grado di tamponare gli effetti negativi provocati da una produzione eccessiva o prolungata. E' necessario quindi potenziare i sistemi antiossidanti naturali intervenendo dopo l’esposizione solare con trattamenti mirati, cosmeceutici, integrazione naturale ed alimentazione equilibrata.
Ogni individuo ha una storia a sé, esigenze diverse, tipo di pelle diverse, stili di vita diversi e per questo lo staff BeautyMed si metterà a disposizione giovedì prossimo per consigli e indicazioni su questa tematica». Per prenotarsi per una consulenza si può telefonare al numero 0165 40013.