Consorterie: la Giunta regionale ha approvato l’iter per l’iscrizione nel Registro valdostano
La Giunta regionale ha approvato lunedì scorso, 17 aprile, l’iter procedurale per l’iscrizione delle Consorterie nel Registro valdostano delle consorterie e la bozza di convenzione con il Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste per la sua gestione. Sono fornite indicazioni in merito al procedimento amministrativo, alle modalità di presentazione delle istanze, alla documentazione da produrre e agli adempimenti da compiere ai fini dell’iscrizione sia per le istruttorie che saranno avviate d’ufficio, per le consorterie già riconosciute ai sensi della legge regionale 14/1973, sia per le nuove domande volte a ottenere l’attestazione della personalità giuridica di diritto privato delle consorterie non ancora riconosciute. Sempre in attuazione della legge regionale 19/2022, inoltre, si designa quale associazione incaricata a collaborare con i competenti uffici dell’Assessorato per tutte le attività inerenti la gestione del Registro valdostano delle consorterie il Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste, con il quale sarà sottoscritta una convenzione.
«Le consorterie sono forme di dominio collettivo che rivestono un importante ruolo nel tessuto sociale e rurale della regione - sottolinea l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel - in quanto il perseguimento dell’interesse collettivo per il quale operano ha come fine la salvaguardia dei territori montani. È di fondamentale importanza, dunque, fornire uno strumento operativo di supporto agli addetti ai lavori, al soggetto gestore del Registro valdostano delle consorterie e alle consorterie stesse».
Le consorterie già riconosciute riceveranno una comunicazione dall’Ufficio miglioramenti e riordini fondiari dell’Assessorato, con indicata la documentazione da produrre, mentre le domande da parte dei soggetti non ancora riconosciuti devono essere compilate sui modelli scaricabili dal sito della Regione.