«ConsiglioValle.tv», la nuova app per smart tv per seguire le sedute del Consiglio regionale
Si chiama «ConsiglioValle.tv» ed è la nuova app per smart tv con cui si potranno seguire le sedute del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Prende il posto del canale televisivo Tv Vallée, non più trasmesso sul digitale terrestre dallo scorso 1° luglio. Quello era «un servizio individuato nel 2016 attraverso una gara europea, e come Ufficio di presidenza già lo scorso anno avevamo iniziato a ragionare se bandire o meno una nuova gara», spiega Alberto Bertin, presidente del Consiglio Valle. Le scelte? Miglior copertura della popolazione e un notevole risparmio sui costi. «L'Ufficio di presidenza ha sottoposto alla conferenza dei capigruppo le diverse ipotesi per questo servizio, tra le quali un'app - aggiunge Alberto Bertin - abbiamo considerato che il segnale del digitale terrestre non copre tutta la Valle. Abbiamo considerato anche i costi, che erano di 268.000 euro l'anno per la trasmissione e il coordinamento».
La scelta è dovuta al fatto che le immagini del Consiglio sono già trasmesse in streaming sul sito dell'assemblea e su YouTube. «Durante la pandemia, c'è stato un ulteriore sviluppo delle nuove modalità di utilizzo della comunicazione video, con la popolazione che ha ora l'abitudine a utilizzare piattaforme come Netflix e come Dazn, che negli ultimi anni hanno avuto un aumento degli utenti» spiega ancora Bertin. Tutto questo è accompagnato da «ingenti investimenti sulla banda larga che, in poco tempo, dovrà consentire di coprire l'intero territorio regionale». L'app è stata sviluppata da un'équipe interna agli uffici del Consiglio regionale, con il supporto di specialisti esterni. I risultati li riassume ancora il presidente: «Avremo un risparmio di circa il 70 per cento sui costi. Avremo delle statistiche più puntuali sui dati di ascolto. Avremo un'app di nostra proprietà, che sarà possibile rilasciare ad altri enti o altre istituzioni».
L'app si trova già sugli store della Samsung e della Lg. Il lancio coincide anche con il rinnovo dell'interfaccia della mediateca video delle sedute del Consiglio regionale, delle commissioni pubbliche, delle altre attività dell'assemblea regionale. Si può raggiungere sul sito www.consiglio.vda.it.