Consegnata ai partigiani una targa commemorativa realizzata per il 75esimo Anniversario della Liberazione

Consegnata ai partigiani una targa commemorativa realizzata per il 75esimo Anniversario della Liberazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comitato regionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia-Anpi in collaborazione con la Presidenza della Regione nei giorni scorsi ha consegnato ai venti partigiani iscritti all'associazione una targa commemorativa, realizzata in occasione del 75esimo Anniversario della Liberazione che ricorreva nel 2020.

«Con questo riconoscimento - si legge in una nota dell’Anpi - si è voluta rivolgere una particolare attenzione a tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla lotta di Liberazione per ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne per affermare i principi di libertà, nonché per trasmettere i relativi valori alle nuove generazioni».

«Sono momenti importanti per queste persone che ricordano quello che hanno vissuto, ma sono momenti altrettanto importanti per tutta la comunità. - il presidente dell'Anpi Nedo Vinzio ha inteso così sottolineare l’importanza della consegna del riconoscimento - Con questo gesto abbiamo voluto ringraziare quanti non esitarono a sacrificarsi per i propri valori».

La targa riproduce un dipinto dell'artista Barbara Tutino realizzato per l'occasione e riporta una citazione del comandante Arrigo Boldrini, «Bülow».

I partigiani a cui è stata consegnata la targa sono Michel Arlian, Vittorio Berguerand, Aldo Gambaro, Sergio Mancini nome di battaglia «Ventisette», Ferruccio Miazzo «Gordon», Giovanni Minellono «Fulmine», Eugenio Mochettaz, Ferdinando Mognol, Dante Rosset, Pietro Sentieri, Mario Venturella «Roberto», Guido Viola «Barriera», Marino Berthod «Dzeque», Leo Champion «Athos», Aldo Dublanc «Tigre», Yves Francisco «Yves», Pietro Parisi «Brindisi», Romeo Perracca «Pastreul», Edoardo Dellea «Katiuscha» e Giulio De La Pierre «Livio».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031