Concorso nazionale “Progetti Digitali – IeFP”, menzione speciale all’Alberghiero
Nell’ambito del concorso «Progetti Digitali - IeFP», organizzato da AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e rivolto a tutte le Agenzie formative e agli Istituti scolastici che realizzano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), è stata premiata - martedì scorso, 31 maggio - con menzione speciale la classe seconda del percorso IEFP «Scuola delle arti alberghiere 2020/2023» della Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon.
«Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento. Gli alunni hanno dimostrato di saper utilizzare le tecnologie, trattando temi importanti, che li toccano da vicino. Ringraziamo AICA per questa opportunità di crescita che ci è stata fornita». Così Jeannette Bondaz, presidente della Fondazione per la formazione professionale e turistica.
Il bando di concorso, finalizzato a incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e a favorire lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani, invitava a presentare progetti multimediali sulle tematiche trattate nei percorsi formativi relativi all’anno scolastico 2020- 2021. La classe, guidata dal docente Andrea Vallino, è stata premiata «per l'eccellente valore e l'originalità ed efficacia comunicativa» del progetto «Smart work – lavori intelligenti».
Nel corso della premiazione gli allievi hanno presentato i progetti digitali con i quali hanno partecipato al concorso, nonché risposto ad alcune domande e curiosità del pubblico presente in sala. Le tematiche affrontate, tutte di stretta attualità, hanno riguardato la didattica a distanza, il cyberbullismo e le fake news, ed è stata particolarmente apprezzata la serietà con cui sono state trattate.