Concorso nazionale Abi professional Giulia Socia è grande protagonista
Nuovo successo per la Valle d’Aosta al sesto concorso nazionale di Abi Professional - mercoledì scorso, 9 novembre - al Saracen Sands Hotel & Congress Centre di Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. Giulia Socia, barlady di Champoluc, che lavora alla Birreria du Relais, unica concorrente per la Valle d’Aosta, è arrivata terza a livello nazionale e ha vinto il primo premio come Miglior Tecnica, in una competizione che ha visto partecipare 18 concorrenti da ogni regione d’Italia. Il podio è stato tutto al femminile, vedendo al primo posto Deborah Santoro della sezione Sicilia e al secondo posto Silvia D’Allonzo della sezione Abruzzo-Molise.
La gara consisteva nel realizzare un aperitivo con i prodotti di vari sponsor: Giulia Socia ha avuto Martini come sponsor principale e ha utilizzato anche Campari e Ceado. «Conoscevamo già gli ingredienti» spiega Giulia Socia, «Avendo inviato la ricetta al momento dell’iscrizione a fine agosto. Per rendere omaggio alla Sicilia, che ci ha ospitato, ho creato un drink ispirandomi a quella terra e alla tramontana, ho scelto i vari ingredienti - Gin Bombay, Cointreau, Campari, succo di cranberry, lime fresco, gocce di stillabunt - per ricreare il colore del tramonto e l’unione di tutti gli ingredienti come i venti nella Rosa dei Venti, che è anche il nome del drink».
Il concorso nazionale è stato affiancato da masterclass, durante le quali sono stati presentati nuovi prodotti, e da un altro concorso «Umberto Caselli», dedicato al primo presidente di Abi Professional, nonché presidente di International Bartender Association, a cui partecipavano altri bartender, associati e non associati: in questa gara, ha ottenuto il primo premio la siciliana Marcella May.