«Concorso miglior allievo», primi Julian Mella e Giulia Giarrusso
Venerdì scorso, 20 gennaio, l’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste di Châtillon ha ospitato il «Concorso miglior allievo», diviso in 2 competizioni differenti: Trofeo Regionale Miglior Allievo Istituti Alberghieri, giunto alla quinta edizione ed intitolato a “Fabrizio Faccio”, durante il quale gli studenti selezionati hanno gareggiato con l’obiettivo di partecipare al Campionato Nazionale Miglior Allievo che si terrà in occasione dei campionati della cucina italiana a Rimini il 19 febbraio; primo Concorso Miglior Allievo Bar che ha visto la partecipazione di una ventina di studenti appartenenti alle classi terze, quarte e quinte. A marzo il vincitore rappresenterà la Valle d’Aosta in Toscana ai campionati nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Barman.
Tema del concorso cucina la valorizzazione del baccalà islandese attraverso la realizzazione di uno starter (antipasto). La giuria era composta da esperti designati dall’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta e dall’Associazione Cuochi Aosta. Gli studenti in gara: Pietro Margiotta, Nantas Quaranta, Julian Mella, Alessio Michelini e Luca Cerrato. La competizione è stata vinta da Julian Mella, 17 anni di Tavagnasco e studente della classe 4B. Premi speciali anche per Luca Cerrato (miglior costanza e impegno) e per Pietro Margiotta (miglior salsa realizzata). La giuria era composta da Walter Dalla Pozza membro della Nazionale Italiana Cuochi e campione del mondo di cucina artistica a Mosca nel 2008, Danilo Salerno responsabile giovani dell’Unione Regionale Cuochi VdA e Franco Rotella responsabile del compartimento eventi dell’Unione Regionale Cuochi VdA.
I concorrenti del concorso bar (Aurora Perrone, Giuseppe Rinato, Francesco Lombard, Giulia Nocito, Federica Napoli, Aronne Campanale, Fabio Hu, Fabiola Pardini, Maria Vona, Silvy Regazzoni, Giulia Communod, Giulia Giarrusso, Chiara Pjollaj, Debora Curtaz, Sebastian Irimia) dovevano conoscere le ricette, la storia e l’origine degli ingredienti di 12 cocktails classificati IBA (International bartenders association). La gara è stata vinta da Giulia Giarrusso, 18 anni di Brissogne e alunna della classe 5A con la preparazione di un “Aperol Spritz”.
Nell’ambito dell’iniziativa, si è tenuta anche una sezione “specialmente”, destinata agli alunni diversamente abili. Ad aggiudicarsi la competizione Fabio Hu.
Ad occuparsi della gestione dell’evento, le classi quarte nell’ambito della simulazione di impresa e le classi quinte di sala.