«Concorso Miglior Allievo» all’Alberghiero Vincono Julian Mella e Emile Neyroz

«Concorso Miglior Allievo» all’Alberghiero Vincono Julian Mella e Emile Neyroz
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri venerdì 15 dicembre all’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste si è svolto il “Concorso miglior allievo”, diviso in 2 competizioni differenti.

Il Trofeo Regionale Miglior Allievo Istituti Alberghieri, giunto alla sesta edizione ed in ricordo di Fabrizio Faccio, durante il quale 9 studenti selezionati (più 1 fuori concorso) hanno gareggiato con l’obiettivo di partecipare al Campionato Nazionale Miglior Allievo che si terrà in occasione dei campionati della cucina italiana a Rimini il 18 febbraio 2024. E poi il Concorso Miglior Allievo Bar - seconda edizione - quest’anno in ricordo del compianto professore Victor Vicquéry, e che ha visto la partecipazione di una ventina di studenti delle classi terze, quarte e quinte. Il vincitore rappresenterà la Valle d’Aosta in Toscana ai campionati nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Barman nel mese di marzo 2024.

Tema del concorso cucina era la valorizzazione del baccalà islandese attraverso la realizzazione di uno starter (antipasto). I partecipanti in gara avevano 45 minuti di tempo per realizzare l’antipasto e per servirlo ad una giuria di esperti designati dall’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta e dall’Associazione Cuochi Aosta. Pietro Margiotta, Julian Mella, Luca Cerrato, Amira Labri, Andrea Buat, Marco e Simone Cosentino, Tommy Obert, Federica Loreti - con la partecipazione extra di Lorenzo Damiano Lodato, studente della seconda classe - hanno sfruttato ogni piccolo istante per mettere a punto la propria ricetta, ed alla fine sono riusciti a rimanere nei tempi prefissati, destando un’ottima impressione alla giuria presente. La competizione è stata vinta per la seconda volta consecutiva da Julian Mella, 18 anni di Tavagnasco e studente della classe 5A. Julian Mella entra a far parte dell’albo come unico allievo ad aver vinto il trofeo per 2 anni consecutivi. Il suo piatto "Baccalà - sambuco e piantagine” ha conquistato la giuria per il gusto forte e smorzato dalla parte vegetale. La giuria era composta da membri della Federazione Italiana Cuochi: Valerio Angelino Catella, giudice Wacs internazionale e formatore Castalimenti, Paolo Griffa chef stellato e presidente onorario dell’Unione Regionale Cuochi VdA, e Samuele Riva neo medagliato d’oro assoluto al concorso nazionale tenutosi in occasione dell’Host a Milano.

Il concorso bar si è svolto nell’aula didattica di degustazione dove i concorrenti dovevano conoscere le ricette, la storia e l’origine degli ingredienti di 12 cocktails classificati IBA (International Bartenders Association). I giurati - facenti parte della Federazione Italiana Barman - erano Tommaso Losavio, Federico Losavio e Gaia Pacini e hanno riscontrato non poca difficoltà nel giudicare i concorrenti in gara, tutti molto abili e professionali. La gara è stata vinta da Emile Neyroz alunno della classe 4A. Al secondo posto Giulia Nocito, classe 5B e al terzo Greta Marguerettaz della 3A.

Ad occuparsi della gestione dell’evento, le classi quinte che hanno gestito la parte relativa all’allestimento del concorso, il pranzo per gli ospiti, l’accoglienza e la gestione dell’area stampa. Madrina della giornata Paola Borgnino, giornalista radiofonica di Radio Proposta In Blu, che ha presentato la premiazione, avvenuta nel primo pomeriggio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930