Conclusa la Coppa Italia con tre podi per i nostri atleti
Si è conclusa, domenica, con la disputa della quinta tappa, a Rovetta di Bergamo la Coppa Italia giovanile Xco, gara che ha visto Elisa Giangrasso e Thierry Philippot conquistare un posto sul podio. Il circuito nazionale è invece stato vinto dal Veneto, con la Valle d’Aosta ottava.
Negli Allievi secondo anno, vittoria della marchigiana Giulia Rinaldoni (37’41”), con quinta Emilie Bionaz a a 3’39”. Al maschile, 30esimo Giuseppe Abbate.
Negli Allievi del primo anno, terzo gradino del podio di Thierry Philippot dei Lupi a 51”, nella gara vinta dall’emiliano Elia Rial (50’51”) davanti al friulano Ettore Fabbro (a 35”). Al 20esimo posto, dopo essere stato al comando al secondo giro, poi la rottura della catena e più di mezzo giro spingendo il mezzo - Mattia Agostinacchio a 5’38”, con 21esimo Mathieu Grimod a 5’43”.
Negli Esordienti Donne secondo anno, terza posizione di Elisa Giangrasso dell’Orange a 2’00”, alle spalle della lombarda Elisa Bianchi (26’14”) e della trentina Nicole Azzetti (a 1’28”). In campo maschile 14esimo Paolo Costa a 2’10” e 32esimo Fabien Borre a 4’35”.
Ai nastri di partenza anche la gara Juniores, che ha visto Stefano Gerbaz secondo a 1’05” dal varesino Valerio Martinoli (1h 04’38”), con 13esimo Alessio Cino.
MountainBike
Domani, domenica 2 , dalle 9, a Finale Ligure di Savona andrà va in scena il “Trofeo delle Nazioni”, gara dell’Enduro World Series, in pratica il Campionato Mondiale per team della disciplina. A difendere i colori azzurri nella prova riservata alla categorie Under 23 saranno i valdodostani Sophie Riva, Nicole Pesse ed Emilie Polo.