Concerto “Vibrazioni d’ance” con il fisarmonicista Andrea Costamagna

Pubblicato:
Aggiornato:

Nel fine settimana della Festa della Musica, oggi sabato 22 giugno alle 18.30 nel Salone della Biblioteca comunale “Ida Désandré” viene proposto il concerto “Vibrazioni d’ance” del fisarmonicista Andrea Costamagna.

Dalla musica per organo di Pachelbel, passando per quella per orchestra d’archi di Vivaldi, ai brani per orchestra di Rossini e Strauss Junior, al tango di Piazzolla e alle variazioni di Scappini, il pubblico viene trasportato in un viaggio a spasso nel tempo e negli stili da un virtuoso “enfant du pays” dello strumento. Partendo dalle sonorità austere e maestose della polifonia barocca si giungerà al ritmo avvolgente e caldo del tango argentino fino alle influenze jazz.

Ogni brano viene introdotto da una presentazione storico-musicale ricca di aneddoti interessanti sui compositori trattati.

A seguire, la Biblioteca “Désandré” propone un’inconsueta apertura serale con aperitivo offerto in terrazza. La serata è a posti limitati su prenotazione (numero di telefono 0165 300 311; Whatsapp: 335 7025930).

Fisarmonicista, primo diplomato in fisarmonica presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, Andrea Costamagna ha seguito numerose masterclass tenute da prestigiosi docenti, tra i quali anche il maestro Gian Felice Fugazza, Ladislav Horàk (Conservatorio di Praga), Eugenia Cherkazova (conservatorio di Kiev), ed è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali.

Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra giovanile Suzuki della Valle d’Aosta e collabora stabilmente con diverse formazioni.

Nel 2018 ha preso parte, sia in veste di musicista che di ricercatore storico, alla rappresentazione de la Favola di Natale di Guareschi, andata in scena per il Giorno della memoria nella sala Puccini del Teatro Regio di Torino.

Parallelamente all’attività artistica ha sostenuto l’abilitazione di primo livello CML (Children’s Music Laboratory) ed ha preso parte alla sperimentazione del percorso “Suzuki Accordion Project”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031