Concerti a Ivrea, Nomaglio e Andrate

Pubblicato:
Aggiornato:

Il concerto d’inaugurazione del Festival musicale “Rosario Scalero” si terrà giovedì prossimo, 8 settembre, alle 20.30, nel Cortile del Vescovado di Ivrea, e celebra con l’occasione il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Edoardo Cerrato, che introdurrà la serata. Protagonisti del concerto, dal titolo “Personaggi egregi in Canavese al tempo di Rosario Scalero”, saranno i giovani, con il coro e l’orchestra dei ragazzi della Cappella Musicale della Cattedrale, diretti da Maria Ausilia Fiorina, che eseguirà brani di Rosario Scalero e di compositori locali di rilievo come Angelo Burbatti, con accompagnamento all’organo di Alessandro Veneri.

Liana Mosca condurrà il secondo concerto, in programma domenica 11 settembre, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Nomaglio. Si tratta dell’esibizione conclusiva di un soggiorno-studio di 5 giorni per giovani violinisti, ospitati al Castello di Montestutto, suggestiva residenza neogotica che torna così ad essere una fucina di talenti in formazione, come quando, verso la metà del Novecento, Scalero vi riceveva allievi provenienti da tutto il mondo, tra cui Nino Rota, Samuel Barber e Giancarlo Menotti. Proprio a una lettera di quest’ultimo al maestro si deve l’ironico titolo del concerto “Studenti zucconi tra celebrità presenti e future”.

Terzo appuntamento in programma è il concerto di domenica 18 settembre, alle 18, nella piazza della chiesa di Andrate, che traccerà una biografia artistica di Scalero a partire dai suoi prediletti ascolti giovanili per arrivare alle composizioni recenti dei suoi allievi. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio appassionante sarà l’orchestra giovanile di fiati InCrescenDO, prestigiosa formazione fondata e diretta da Fabio Porté. Prima del concerto, alle 15, sarà possibile prendere parte a una passeggiata alla scoperta di uno dei luoghi più significativi del grande passato musicale del Canavese, l’ex Hotel Belvedere, maestoso edificio liberty, oggi nel pieno di un’importante ristrutturazione, che ospitava alcuni allievi provenienti dall’America, durante i loro soggiorni canavesani alla “corte” del maestro. Andrate Turismo, che porta avanti il progetto di riqualificazione, offrirà al pubblico della passeggiata un intervento musicale della violinista Jessica Siciliano, nell’incantevole bosco che incornicia l’edificio. Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero. Per ogni informazione scrivere a festivalrosarioscalero@gmail.com o telefonare al 347 5546974 (dalle 18 alle 20).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930