Con “Unicredit per l’Italia” nuove risorse per il turismo
Il turismo è considerato da UniCredit uno dei settori di eccellenza dell’economia italiana, su cui puntare per accelerare la ripresa. Proprio per questo la banca ha dedicato una parte rilevante di “UniCredit per l’Italia”, il piano a supporto del Paese recentemente varato, a questo specifico comparto.
Si tratta di risorse finanziare, nel dettaglio un complessivo da 10 miliardi di euro, di cui 6 messi a disposizione degli operatori della filiera turistica italiana, alle eccellenze del Made in Italy e alle imprese operanti nelle Zone Economiche Speciali (ZES).
Questo intervento straordinario si inquadra in un più ampio ventaglio di iniziative messe in campo da UniCredit per valorizzare appieno le enormi potenzialità di crescita derivanti dall’unicità del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro Paese.
La banca infatti già nel giugno del 2022 aveva lanciato la seconda edizione di ‘Made4Italy’’ che prevedeva un plafond di finanziamenti da 5 miliardi di euro per le imprese del turismo e dell’agricoltura, con l’obiettivo di favorire un’offerta congiunta tra aziende ricettive e agroalimentari.
«Il turismo ha ampi margini di crescita, dopo aver già affrontato l’emergenza legata alla pandemia - spiega Paola Garibotti (foto), Regional Manager Nord Ovest di UniCredit - e crediamo che la strada da seguire sia quella di favorire un sistema integrato tra turismo e agricoltura, due settori chiave del nostro Paese, che insieme possono valorizzare le identità tipiche dei territori italiani e contribuire ad attrarre nel Paese nuovi flussi di turismo internazionale».
Le linee strategiche di ‘Made4Italy’ prevedono il supporto della banca a progetti che valorizzino il profilo di sostenibilità delle aziende dei due comparti, tra cui il rilancio e la riqualificazione energetica delle strutture ricettive e il sostegno alla transizione digitale. Da giugno 2022 UniCredit ha già erogato finanziamenti per 2,5 miliardi di euro, la metà del plafond messo a disposizione.
Oltre che di risorse finanziarie, il progetto consiste anche di una consulenza specifica, facilitando nel contempo l'attività di networking e momenti di incontro tra le imprese e attori di filiere differenti.
UniCredit ha anche sottoscritto un accordo strategico con l'Agenzia nazionale del turismo (Enit) finalizzato a intraprendere azioni comuni di rilancio e di supporto al turismo Made in Italy, attraverso una logica di filiera integrata con il settore agroalimentare: proprio in quest’ottica gruppo di Piazza Gae Aulenti ha individuato e sostenuto 16 progetti a livello nazionale con diversi cluster di provenienza (turismo enogastronomico, cicloturismo, turismo industriale, etc.) e miranti a valorizzare le specificità di ogni singolo territorio (dal Bio-Altopiano di Asiago alla Transumanza gastronomica Irpinia, dalla Costa dei Trabocchi al Lake Como Green Land).